Sono poche le città che possono vantare uno spirito natalizio come quello che a fine Dicembre pervade il centro storico ed ogni quartiere di Milano.
Non lasciatevi sopraffare dalle basse temperature e concedetevi un bel Natale tutto meneghino fra allegria, shopping e cultura. Ecco alcuni fra gli appuntamenti da non mancare.
Festa in centro
A Natale, il centro storico di Milano è un tripudio di luci e di colori: addobbi bellissimi vengono sistemati nelle piazze e nelle vie, a cominciare dagli alberi di Natale, il più maestoso dei quali è quello in Piazza Duomo.
Ovviamente c’è spazio anche per i presepi, realizzati con tanti materiali diversi, dalla cartapesta al polistirolo, dalla terracotta al cartongesso.
E poi installazioni artistiche ed originali, a creare un insieme di grande festa e gioia.
Pattinaggio sul ghiaccio
Se appartenete a quel folto gruppo di persone che a Natale non sa rinunciare a qualche bella scivolata in punta di pattino, a Milano non mancano certo le piste in cui poter praticare la propria passione. Da piazza Gae Aulenti a piazza Beccaria, dall’Idroscalo fino alla vasca Liberty dei Bagni Misteriosi, sono molte le piste di pattinaggio a Milano per il divertimento dei grandi e piccoli.
Natale a Teatro
Chi lo dice che a Natale si debbano guardare solo i soliti cinepanettoni?
L’alternativa più glamour è il teatro, dove poter assistere a rappresentazioni e concerti. Ce n’è per tutti i gusti: classici intramontabili, spettacoli per i più piccoli, musical e tanto altro ancora.
Tutti i migliori teatri della città, dal Teatro alla Scala al Manzoni, dal Ciak al Teatro Nuovo solo per citarne alcuni, prevedono una programmazione fitta ed articolata.
Mostre
Milano è anche la città della cultura e non è affatto escluso che mostre e musei restino aperti nelle giornate del 25 e 26 Dicembre oltre che a Capodanno.
Il rapporto tra Milano ed il cinema, il genio di Leonardo, il talento di Klee, la magia di Picasso e il Romanticismo sono solo alcune delle grandi tematiche alle quali il capoluogo lombardo rende omaggio attraverso l’allestimento di mostre a tema nelle sue sedi più prestigiose.
Mercatini di Natale
Può essere davvero Natale senza i mercatini pieni di bancarelle che vendono dolciumi, addobbi, decorazioni, capi d’abbigliamento, articoli di profumeria e tanto altro?
Ovviamente no e Milano va incontro alle esigenze degli appassionati, trasformandosi da Dicembre a Gennaio nel centro dello shopping tradizionale natalizio.
Il numero di mercatini che anima la metropoli in questo periodo è davvero impressionante, ma qui segnaliamo almeno quello “storico” in piazza Duomo, il nuovo spazio al Portello e lo shopping in Piazza Gae Aulenti.
Capodanno a Milano in centro
Oltre allo spettacolo del Natale con le sue luci e colori, potete visitare Milano anche fino al Capodanno, dove rimanendo sempre nel centro storico, si tiene il concertone di fine anno in Piazza Duomo, con ingresso gratuito per tutti. Ogni anno si esibiscono cantanti di fama nazionale e non solo per far cantare e ballare tutta la piazza e il centro di Milano. Se preferite invece i locali al chiuso, avete l’imbarazzo della scelta dai veglioni nei ristoranti o negli hotel di lusso, alle discoteche della movida milanese che offrono vegliono con cenone e serata ti tutti i tipi.
Per trovare i migliori veglioni e offerte per Capodanno a Milano visitare il sito www.CapodannoMilano.club
Concerti di Natale
Milano e la musica sono da sempre un binomio inscindibile tanto che qui i concerti sono all’ordine del giorno.
A Natale e Capodanno è possibile assistere a concerti all’aperto come quello in Piazza Duomo e ai concerti che si tengono nei migliori teatri cittadini. In particolare al prestigioso Teatro alla Scala per Natale 2018 il concerto si svolgerà il 22 e 23 Dicembre con il Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, Direttore Diego Fasolis.