Pubblichiamo con piacere questo articolo di Sara Brunelli, curatrice del sito web Agenda della Scienza (www.agendadellascienza.it), dedicato alla mostra fotografica che ritrae il lato femminile della ricerca spaziale: Space Girls, Space Women – Lo Spazio visto dalle Donne.
Space Girls, Space Women: al Museo Scienza di Milano lo Spazio visto dalle Donne
I chiostri del Museo “Leonardo da Vinci” a Milano ospitano la mostra fotografica che ritrae il lato femminile della ricerca spaziale.
Fino al 20 giugno, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, è allestita la mostra fotografica “Space Girls, Space Women – Lo Spazio visto dalle Donne”, che racconta l’impegno e il ruolo delle donne nella ricerca spaziale. La mostra nasce da un progetto dell’agenzia fotografica Sipa Press, che ha invitato un gruppo di fotografe a seguire le “ragazze che hanno la testa tra le stelle”: da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco, da Milano a Colonia, fino al deserto dell’Atacama, le reporter hanno fotografato il lato femminile della ricerca spaziale.
Ritraendo ricercatrici e scienziate, personaggi famosi come l’astronauta Samantha Cristoforetti e la scienziata Amalia Ercoli Finzi, ma anche giovanissime donne appassionate di Spazio che hanno partecipato a eventi organizzati da centri di ricerca. L’astrofisica Fiorella Coliolo ha collaborato alla realizzazione del progetto, che è stato supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e altre istituzioni europee.
Il progetto “Space Girls, Space Women”, oltre alla mostra fotografica, comprende un’app per smartphone con interviste, testimonianze e giochi per mettere alla prova la propria conoscenza dello Spazio. La mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano ed è inserita nel programma del Milano Photofestival 2017 (leggi l’articolo a cura di Pamela Napoli).
Credits immagine di copertina: Laurence Geai/SIPA Press
DOVE | QUANDO
Via San Vittore, 21, Milano – Fino al 20 giugno 2017
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 9.30 – 17.00, sabato e festivi ore 9.30 – 18.30. Speciali aperture: il Museo è sempre aperto con orario 9.30-18.30 nei seguenti giorni festivi: da sabato 22 a martedì 25 aprile (Festa della Liberazione), lunedì 1 maggio (Festa dei lavoratori), 2-3-4 giugno (Festa della Repubblica)
COSTI
Intero 10€, ridotto 7.50€, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano (scopri di più)
INFO
www.museoscienza.org/attivita/mostre/space-girls-space-women
Sara Brunelli