Tr@vel Food Experience 2015: a Milano la Prima Biennale di fotografia dedicata alla Basilicata
È in programma il 18 settembre a Milano, presso Mondadori Multicenter di via Marghera, la presentazione della prima Biennale di fotografia dedicata alla Lucania. Promossa dal Gal Bradanica e dal Parco della Murgia Materana, la mostra sarà presentata da Giorgio Grasso, storico e critico d’arte curatore del Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia.
La rassegna riunisce gli scatti di 12 fotografi precedentemente selezionati, chiamati a esprimere le sensazioni di un percorso immaginario ed emozionale tra territorio, cibo e aziende di alcuni dei comuni della provincia di Matera, che rientrano in particolar modo nell’area di riferimento del Gal Bradanica. Tra i paesini lucani di Miglionico, Irsina, Pomarico, Grottole, Grassano e Montescaglioso, i fotografi presentano, ciascuno con la sua creatività, sfumature uniche dello stesso territorio di appartenenza.
Le opere che si potranno ammirare sono di: Barbara Burzo, Angela Capurso, Fabio Sirago, Francesco La Centra, Claudio Marchese, Nilde Mastrosimone de Troyli, Paolo De Novi, Nino Oriolo, Claudia Venezia, Mario Di Gioia, Michele Morelli, Roberto Camerini.
Cos’è il Gal Bradanica: “G.A.L. significa Gruppo di Azione Locale e questo gruppo è costituito da un insieme di partner pubblici e privati che elabora congiuntamente una strategia di intervento per lo sviluppo economico e sociale di una zona rurale individuata. Per il raggiungimento dei loro obiettivi, i GAL intercettano finanziamenti da parte dell’Unione Europea, dello Stato e della Regione di appartenenza”, ponendosi come cerniera delle azioni che si realizzeranno sul territorio, svolgendo sempre più un ruolo di “agenzia virtuale” dello sviluppo”.
Irma Silletti
INFO
www.gal-bradanica.it