Akwaba! TraVOLTI d’Africa. “Benvenuti” alla mostra fotografica di Ornella Fugazza
Una serie di fotografie che è possibile ammirare (e acquistare) fino al 1 agosto presso la Galleria City Art. L’Africa vive attraverso i volti di giovanissimi che donano fierezza a un enorme continente che continua ad accogliere chi è interessato a valorizzare i tesori di cui si circonda.
Volti seri, sorridenti, preoccupati, riluttanti, solidali. Espressioni forti, profonde, di quelle che ti entrano dentro, soprattutto dei più giovani. Una sorta di invito ad immergersi nella cultura africana, che attende e accoglie con un “benvenuto” (questo significa la parola “Akwaba”) i suoi figli sparsi per il mondo.
La galleria di fotografie attualmente in esposizione, ritrae in primo piano i volti di giovani africani impegnati in attività abitudinarie, sempre con sguardi fieri e attenti, tanto fissi sull’obiettivo quanto persi nel mondo. Scatti che lasciano aperti all’immaginazione scenari e storie insiti in ciascuna delle figure ritratte: storie di amicizia, di difficoltà, di sofferenza, di speranza e fierezza rubati ad attimi di lavoro, gioco o spensieratezza dei più piccoli.
Tutto è forte: dai colori, alle luci, all’intensità degli occhi che colpiscono oltre l’obiettivo, ai particolari quasi insignificanti che nel contesto donano profonda valenza all’insieme. Impossibile restare indifferenti alla naturale semplicità di occhi tanto espressivi, a gesti quotidiani a noi lontani, ad abbracci di amicizia disinteressati e veri, bloccati in un fermo immagine in grado di ricreare un giardino di vita ricco e incontaminato.
Akwaba! TraVOLTI d’Africa. Indirizzo, orari di apertura e altre informazioni
La mostra è visibile dal 21 luglio presso la Galleria City Art di via Dolomiti 11, Milano (M1 Turro), e resterà aperta fino al 1° agosto, dal mercoledì al sabato (orario 15.30-19.30).
City Art è un’associazione culturale, una piattaforma creativa da cui decollano pensieri, forme, cose e azioni che descrivono la complessa contemporaneità, carica di energia e dinamismo. Questo laboratorio di idee è una scommessa per la città, per creare relazioni culturali e sociali tra gli artisti e i cittadini.
DOVE | QUANDO
Galleria City Art di via Dolomiti 11, Milano – Fino al 1° agosto 2015
COSTI
Ingresso libero e gratuito
INFO
www.cityart.it
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Irma Silletti