Venerdì 15 maggio dalle ore 21.00 all’Auditorium San Fedele, a chiusura della rassegna INNER_SPACES scenari sonori a più dimensioni, andrà in “scena” l’attesa performance di Robert Henke, fondatore del gruppo Monolake, uno dei compositori di musica elettronica più innovativi, autentico “scienziato” del suono e dell’espressione concettuale di immagini e sensazioni attraverso la materia musicale, alla seconda tappa del suo tour italiano dopo la performance romana al MAXXI.
Le sue video-installazioni e performance live sono state presentate nelle istituzioni museali di arte contemporanea più prestigiose al mondo. La serata mette in dialogo due generazioni di musicisti.
|
Robert Henke.
Performance “Lumiere” |
In apertura la Laptop Orchestra 1h20Nein, formazione coordinata di computer riproduce dal vivo uno dei 15 brani di Aus den sieben tagen di K. Stockhausen e un omaggio a B. Parmégiani, opera che contrappone ed esalta la natura del suono attraverso la combinazione di tonalità naturali e artificiali.
|
Laptop Orchestra |
Nella seconda parte, Robert Henke, con un inedito, ha accettato la sfida di rapportarsi con lo spazio acusmatico dell’Auditorium San Fedele in una performance sonora dal titolo Dust – Acusmonium Version 2015. Quest’opera esplora trame rumorose e granulari con movimenti lenti di materiale sonoro all’apparenza statico, frammentato in miriadi di particelle microscopiche.
Ai laptop: Enrico Pietricola, Fausto Signorelli, Filippo Martini, Giovanni Ferrazzi, Guglielmo Prati, Jacopo Biffi, Matteo Castiglioni, Niccolò Baldini. Collaboratore tecnico: Filippo Berbenni Coordinatore: Giovanni Cospito.
Giulia Minenna
DOVE/QUANDO
Auditorium San Fedele Milano, Via Hoepli 3/a, Milano – Venerdì 15 maggio 2015 dalle ore 21
COSTI
Ingresso: € 12 / € 8 (studenti)
Scarica il coupon e presentalo alla biglietteria entro giovedì 14 maggio (ore 22), per acquistare un biglietto al costo di 8 euro anziché 12 euro.
INFO
www.centrosanfedele.net