Maggio: eventi e degustazioni enogastronomiche a Milano e dintorni nel mese dell’Expo 2015
A maggio i germogli della vite continuano la loro crescita con grande velocità e devono essere portati dalla posizione orizzontale o obliqua a quella eretta per sfruttare al massimo la radiazione solare.A maggio si celebrano anche ricorrenze importanti come la festa dei lavoratori e la celebrazione in onore della figura materna. Ma quest’anno, a maggio, Milano è particolarmente in trepidazione perché finalmente ha inizio l’Esposizione Universale dedicata al cibo!
Andiamo a scoprire cosa ci riserva la top five degli eventi di questo mese.
1° POSTO: Vini passiti – Mostra nazionale vini passiti e da meditazione
Vini passiti d’Italia, come il Recioto, il Ramandolo, il Picolit, il Vin Santo toscano e il Vino Santo trentino, vini interazionali da meditazione della Croazia, del Portogallo, della Germania e del Cile, si incontreranno tutti nei giardini del Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana per una degustazione che si è affermata negli anni come la più importante nel suo genere.L’ apertura degli spazi espositivi prevede:
- Rassegna dei vini passiti: esposizione dei vini partecipanti con scheda tecnica
- Banco d’assaggio: dove si potranno gustare tutti i vini in rassegna
- Mostra Mercato: le aziende espongono, fanno degustare e vendono i loro vini ed i loro prodotti
- Mostre tematiche
- Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, formaggio-passiti
Ogni due ore partono le visite guidate al palazzo, alle torri e alle cantine.
Come ormai consuetudine i Ristoranti e gli Agriturismi di Volta Mantovana presentano nei giorni dell’evento menù a prezzo convenzionato da 25 euro incluse le bevande, i vini locali, il passito ed il caffè.
Dove e Quando: Volta Mantovana – Scuderie e Giardini di Palazzo Gonzaga – Via Beata Paola Montaldi, 15.
Apertura stand ore 9 – chiusura ore 21
Il Picolit è un vitigno friulano protagonista della DOCG Colli Orientali del Friuli. Oltre che per le sue stupefacenti caratteristiche aromatiche è famoso perché soggetto al fenomeno dell’acinellatura o aborto floreale: molti dei suoi fiori infatti non vengono fecondati e quindi cadono dal grappolo o diventano acini molto piccoli
2° POSTO: 5° Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio
Sabato 16 maggio 2015, dalle 15 alle 20
Costi: ingresso gratuito – per la degustazione è richiesto un contributo di €5 per bicchiere e tasca porta-calice. Il ricavato verrà versato alla fondazione La Versiera.
3° POSTO: God save the wine
Si assisterà ad una vera e propria sfida enogastronomica tra la tradizione toscana di Burde e la sperimentazione Veg made in Firenze del giovane chef Cristian Giorni.
Trasferta milanese di God Save the Wine che, in occasione dell’apertura di Expo 2015, approda per la prima volta nella città meneghina in una meravigliosa location, il Giardino dell’Arte e del Silenzio nel cuore della città. Momento clou della giornata sarà la sfida a colpi di show cooking tra Paolo Gori di Burde e lo chef vegetariano Cristian Giorni.La competizione tra la tradizione e la sperimentazione si disputa a colpi di Minestra di Farro e Fagioli, Peposo all’Imprunetina con la carne di Calvana della Macelleria Mannori e i crostini ai fegatini da una parte e versione Veg della ribollita, del crostino e della zuppa inglese dall’altra.
È il pubblico, dopo aver assaggiato entrambe le versioni, a decretare il vincitore. Una giornata da non perdere per tutti gli appassionati di enogastronomia curiosi di immergersi in questo viaggio di assaggi e sapori fra i migliori vini, tra cui il Chianti DOCG e il Nobile di Montepulciano DOCG, e cibi tipici della regione.
Dove e Quando: Milano – Chiostro Umanitaria, via Daverio, 7
Lo sapevi che:
Il nome non inganni: il vino Nobile di Montepulciano DOCG, che deve il suo nome al bellissimo borgo di Montepulciano in provincia di Siena, è fatto prevalentemente con uva Sangiovese, mentre il vitigno montepulciano è coltivato prevalentemente nella zona adriatica dell’Italia centrale, soprattutto Marche e Abruzzo
4° POSTO: Fiera del Taleggio
Dove e Quando: Ballabio (Lecco) – Via Confalonieri, 2/A – Proloco di Ballabio
Domenica 10 maggio, termine evento alle ore 18 (biglietteria aperta dalle 10.00 alle 15.00)
Il Taleggio DOP é un formaggio grasso, a breve o media stagionatura, a pasta molle e crosta lavata. La sua storia è strettamente legata alla Val Taleggio, da cui prende il nome, ma col tempo la sua produzione si è ampliata in un territorio molto vasto che comprende una gran parte della Lombardia, del Piemonte e la provincia di Treviso, nel Veneto. Prodotto vaccino, a crosta lavata, perché subisce un trattamento, durante la stagionatura, che prevede spugnature di acqua e sale. Intensità aromatiche e odori medio elevati. La pasta é di solito più molle immediatamente sotto la crosta perché la maturazione avviene dall’esterno verso l’interno (maturazione centripeta).
5° POSTO: Primavera del Prosecco Superiore – Conegliano Valdobbiadene
Dal 23/05/2015 al 24/05/2015
Lo sapevi che:
Oltre alla DOCG Conegliano Valdobbiadene, è presente nella zona un’altra DOCG, Colli di Conegliano. che comprende oltre alla versione vinificata in bianco e in rosso, anche una versione di passito: il Colli di Conegliano Refrontolo. Decantato da Mozart nel Don Giovanni, il passito è prodotto con uve Marzemino di Refrontolo che, accuratamente selezionate nella vendemmia, vengono poi poste sui graticci e spremute regalando un passito rosso rubino, ricco di profumi con nota di mora di rovo e marasca. Ottimo con dolci e dessert.
Andrea Marcuccio e Marina Salluce