Da venerdì a domenica: Pianocity Milano
Dal 22 al 24 maggio torna Piano City Milano Nella foto di Mauro Caruso: far volare le farfalle suonando il piano, con Manoteca e Nipponica |
Sabato e domenica: Trecentesca. Suggestiva ricostruzione storica medioevale a Casorate
Associazioni di reenactors ricostruiscono un vasto accampamento medioevale nel quale, oltre agli uomini d’arme, compaiono cuochi, fabbri, falegnami, mercanti, artigiani di ogni genere, per far rivivere la vita quotidiana all’epoca dei Visconti.
Abbazia di Morimondo |
Domenica 24 maggio: alla scoperta dei Cortili Aperti a Milano, porte aperte per le più belle dimore storiche di via Cappuccio e dintorni (gratis)
Un fine settimana tra cortili e dimore storiche, approfittando della quinta edizione delle Giornate Nazionali dell’A.D.S.I. – Associazione Dimore Storiche Italiane: innumerevoli le iniziative organizzate in Lombardia: Cortili Aperti a Milano nella zona di via Capuccio (domenica 24 maggio), Cortili Aperti a Bergamo e provincia (sabato 23 e domenica 24 maggio), visite guidate e “teatralizzate” presso Villa Zari a Bovisio Masciago (MB, sabato 23 maggio), apertura di Villa Palazzo Pegazzera (Tenuta Pegazzera – Località Pegazzera – Casteggio PV, domenica 24 maggio).
Alla scoperta dei cortili di Milano, domenica 24 maggio, grazie a Cortili Aperti. In foto, Palazzo Cornaggia |
Domenica 24 maggio resteranno aperti e visitabili gratuitamente, dalle 10.00 alle 18.00, gli splendidi cortili di alcune dimore storiche in via Cappuccio e dintorni, tra cui quelli di:
Palazzo Arese Litta (Cortile d’Onore e Cortile dell’Orologio, dove ha sede lo storico Teatro Litta e dove sarà collocato l’info point di “Cortili Aperti”), corso Magenta, 24, Museo Archeologico, corso Magenta, 15, Palazzo Cornaggia, via Cappuccio, 21, Palazzo Lurani Cernuschi (dove potrete ammirare degli strepitosi orologi da campanile e degli incredibili strumenti musicali automatici che con grande passione Martino Lurani Cernuschi non solo colleziona ma rende funzionanti) via Cappuccio, 18, Casa Radice Fossati, via Cappuccio, 13, Chiostro delle Umiliate, via Cappuccio, 7, Palazzo Borromeo, piazza Borromeo, 12, Palazzo Fagnani Ronzoni, via Santa Maria Fulcorina, 20, SIAM – Società Incoraggiamento Arti e Mestieri, via Santa Marta, 18.
Chiostro delle Umiliate, via Cappuccio 7 a Milano. Tra i cortili aperti domenica 24 maggio. |
Durante la giornata saranno anche esposte alcune affascinanti auto storiche all’interno dei Cortili,e saranno offerti momenti musicali con l’esibizione degli studenti della Civica Scuola di Musica Fondazione Milano. Ulteriori info su o scrivendo a giovani.lombardia@adsi.it
Sabato e domenica: Primavera del Prosecco Superiore a Conegliano Valdobbiadene
Come anticipato da Andrea e Marina nella top five degli eventi di enogastronomia da non perdere questo mese (articolo per il mese di maggio), sabato 23 e domenica 24 maggio la Primavera del Prosecco Superiore fa tappa a Conegliano (Centro Storico Conegliano, Via XX Settembre Contrada Granda) con una manifestazione che guarda ai giovani ma attenta. contemporaneamente, alla tradizione.
Il molinetto della Croda a Refrontolo (TV), circa venti minuti in auto da Conegliano |
Ambientata nel cuore di Valdobbiadene, si presenta come un’ottima occasione per degustare il Prosecco Superiore delle migliori cantine del territorio, ma non solo. Grazie alla nuova formula street wine and food, protagonisti sono anche i cicchetti e i piatti tipici dei locali pubblici, in un’atmosfera di tendenza, resa vivace dalla musica, dagli spettacoli e dalle occasioni d’incontro.
Tra i tanti eventi in programma, presentazioni di libri, mostre, degustazioni, visite guidate ed appuntamenti a tema, per conoscere a fondo una città simbolo della cultura e della tradizione enologica italiana. Ingresso gratuito consumazione esclusa, ulteriori informazioni su http://www.primaveradelprosecco.it/mostre-singola.php?menu=12&menu1=52
Domenica: concerto presso Auditorium Gaber e visita del Belvedere di Palazzo Pirelli
Contatti: 0267482662, 0267486358, ragazzicheconcerto@consiglio.regione.lombardia.it
Da venerdì a domenica. Be Nordic: la magia nordica nel cuore di Milano
Un’occasione per far conoscere la cultura, lo stile di vita, il design, la gastronomia, musica, letteratura dei Paesi del Nord Europa.
Igloo di vetro di Kakslauttanen – Saariselka, Lapponia finlandese, Credit: VisitFinland |
Parte integrante dell’evento saranno laboratori dedicati a food, fotografia, design e letteratura. L’inaugurazione è prevista per venerdì 22 maggio alle 17 con uno spettacolo live di street art, espressione di anticonformismo, autenticità e originalità per poi proseguire con il primo dei tre aperitivi musicali che ogni sera del festival accompagneranno la gente ad assaporare food e musica nordici.
Dalla mattina di sabato 23 maggio si prosegue con un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento per tutti i gusti: dalle lezioni di lingua per imparare il vocabolario di base delle 5 lingue nordiche, ai racconti di viaggio per esplorare paesaggi mozzafiato e città all’avanguardia, passando per l’esibizione di un artista che usa il telaio della bicicletta come la tela di un quadro e concludendo con un workshop dedicato alla fotografia e a Instagram, per migliorare la propria tecnica e fare scatti acchiappa like.
L’aurora boreale in Islanda |
I racconti e i vantaggi dello slow cruising concluderanno la giornata. Domenica 24 maggio sono in programma diversi momenti dedicati alle famiglie: i bambini potranno partecipare a laboratori di lettura e teatrali dedicati a Pippi Calzelunghe e Bibi. Per i bambini (e gli adulti) amanti dei videogiochi a disposizione tavoli interattivi e una Angry Birds Competition. Per gli appassionati di gialli nordici da non perdere l’appuntamento con le scrittrici Monica Kristensen e Anna Grue.
Tramonto su Bergen, Norvegia |
Be Nordic chiude in bellezza con DJ set di musica nordica. L’ingresso al Festival e tutti gli eventi all’interno dello stesso sono a partecipazione libera e gratuita. Info e programma
Da venerdì a domenica: ai Giardini Indro Montanelli di Milano il Wired Next Fest 2015 (gratis)
Anche il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi tra gli ospiti del Wired Next Fest, ai Giardini Indro Montanelli di Milano |
Laboratori, workshop, videogame, droni, robot, speed-date sul lavoro, maratone sul coding e sullo sviluppo di app, attività per le scuole, stampa 3D, anteprime cinematografiche, esibizioni live e tre concerti serali con SBCR dj set (The Bloody Beetroots) vs Salmo giovedì 21, Saint Motel venerdì 22 e un terzo concerto previsto per sabato 23.
Sabato 23 maggio, Wired Next Fest ai Giardini Indro Montanelli di Milano. Dalle ore 21.00 live di Neneh Cherry assieme ai Rocketnumbernine |
Elita rinnova la collaborazione con Wired e sabato 23 maggio, dalle 21.00, presenta Neneh Cherry, insieme ai Rocketnumbernine, e la sua prima data del tour di presentazione del nuovo album “Blank Project”.
L’artista, che nel 1994 ha ottenuto grande popolarità con Youssou N’Dour e il brano “7 Seconds”, torna dopo 14 anni di silenzio con un album da solista di musica elettronica. Non mancheranno i dj di Elita Soundsystem con una selezione musicale d’effetto, capace di conquistare gli irriducibili del clubbing e gli amanti delle sottoculture della musica elettronica. Ingresso libero: ulteriori info e programma definitivo su http://nextfest2015.wired.it/.
Sabato e domenica: nel quartiere Isola i concerti del Ah-Um Milano Jazz Festival
Ah-Um Milano Jazz Festival, concerti fino a domenica 24 maggio The Jazz singer, Gil Mayers, 1997 |
Sabato: Lusiroeula, la notte delle lucciole a Parco delle Cave (gratis)
Piccolo appunto scientifico: lo sapete perchè le lucciole luccicano?
Sabato sera: Serena Finatti in concerto allo Spazio Quadrivium di Baranzate (MI)
Sabato 23 maggio, dalle 21.00, live acustico della vincitrice del contest “Come Sanremo, più di Sanremo”, Serena Finatti, allo Spazio Quadrivium di Baranzate (via Gorizia 62). Per partecipare alla serata basta inviare una mail con oggetto “Serena Finatti in concerto” a info@radiopanesalame.it. Il concerto è gratuito e i posti sono limitati.
Il contest, organizzato da Radiopanesalame e dall’associazione culturale L’Orablù, è nato nel 2013 e ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico che ha scelto le canzoni canzoni italiane ‘extra-sanremesi’ suggerite da alcuni blogger musicali più seguiti in rete. La manifestazione è stata replicata nel 2014 dedicandola alle voci femminili.
Sabato 23 maggio, Serena Finatti in concerto allo Spazio Quadrivium di Baranzate |
L’edizione di quest’anno invece è stata totalmente gestita e promossa da Radiopanesalame introducendo una novità: i brani proposti non erano pezzi già famosi e conosciuti ma composizioni di artisti che hanno una visibillità minore. “Come Sanremo, più di Sanremo” ha ricevuto tantissime segnalazioni da artisti e case discografiche e la domenica dopo la finale del Festival di Sanremo, attraverso una diretta radio, è stata proclamata una canzone vincitrice.
Il premio destinato a Serena Finatti, la cantaurice vincitrice che ha ottenuto più voti, è la possibilità di esibirsi allo spazio Quadrivium, Sale De Andrè di Baranzate. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si veda www.radiopanesalame.it.
Da venerdì a domenica: prima personale di Juan Muñoz in Hangar Bicocca a Milano (gratis)
In Hangar Bicocca a Milano la mostra “Juan Muñoz Double Bind & Around”, a cura di Vicente Todolí Foto di Paolo Vanadia |
La mostra raggruppa alcune delle opere più importanti di Juan Muñoz, tra cui The Wasteland (1986), formata da un pavimento optical e dal pupazzo di un ventriloquo poggiato su una mensola, e Many Times (1999), formata da una serie di figure dal volto orientale disposte nello spazio le cui espressioni raffigurano dei ghigni taglienti.
In Hangar Bicocca a Milano la prima personale di Juan Muñoz, “Double Bind & Around” |
Expo 2015 – Compra i biglietti su Ticketone! |
Da venerdì a domenica: mostra omaggio a Lucio Fontana in Fondazione Marconi (gratis)
Da venerdì a domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano
Il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano. Acquista i biglietti su Ticketone.it! In foto: ponte precario |