The General – Buster Keaton Martedì 3 marzo all’Auditorim San Fedele di Milano |
I tre film muti in visione fanno parte dell’ultima produzione di Buster Keaton, dal 1927 al 1929, prima dell’avvento del sonoro.
Nel cinema di Buster Keaton, il personaggio da lui creato è caratterizzato da un misto di sprovveduta imperturbabilità, di comicità e di pathos. Nei tre film presentati nella rassegna, i lungometraggi più riusciti e compiuti della sua produzione, colpisce la determinazione del protagonista nell’affrontare le più improbabili avversità. È una costante, nel dispiegamento delle tre trame, la perseveranza di Buster Keaton, con l’intento di portare avanti fino in fondo un suo progetto, una sua convinzione, un suo modo d’essere. Fedeltà a una promessa, a un impegno, a un sogno e la sorte gli arride e ricompensa nei finali tanta pazienza. Più che Happy End, le conclusioni dei suoi film sono una rappresentazione del possibile snodo vincente anche nelle situazioni che sembrano votate al tracollo. Metafora della perseveranza ricompensata nell’America degli anni ’20.
Il film in visione martedì 3 Marzo alle ore 20.45 è The General (1926) ambientato sullo sfondo della guerra di Secessione, uno dei suoi film più personali e al tempo stesso più omogenei e compatti, in cui persino le pause, le apparenti lentezze hanno una esplicita funzione: momenti di riflessione un poco malinconica, grazie ai quali il personaggio può risaltare in tutta la sua completezza. Keaton inserisce il comico in un grande affresco che riprende i moduli tradizionali della cultura americana: la ricerca di una tradizione e l’amore per i grandi spazi.
L’accompagnamento musicale sarà con Jean-Luc Plouvier al pianoforte
DOVE/QUANDO
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b – Milano. Martedì 3 marzo 2015 dalle ore 21
COSTO
Ingresso: € 7 / € 4 (studenti)
INFO
www.centrosanfedele.net