Mancano 100 giorni ad Expo2015, Milano si prepara ad accogliere visitatori e turisti da tutto il mondo. Il 20 gennaio, il Sindaco Giuliano Pisapia e l’Assessore alla Cultura Filippo del Corno hanno presentato Le Grandi Mostre per Expo in città – il palinsesto che animerà la vita dell’area metropolitana milanese durante l’anno dell’Esposizione Universale – assieme ai curatori di alcuni tra i 26 percorsi artistici in via d’inaugurazione.
Le mostre in cartellone coprono un arco temporale che parte dall’arte antica e arriva fino alle espressioni del tempo presente, con opere dei più grandi artisti italiani che hanno fatto la storia dell’arte, come Giotto, Leonardo e Medardo Rosso, ma anche Raffaello e Hayez, le panoramiche sulle tendenze più innovative provenienti da ogni parte del mondo e infine le possibili coniugazioni che i linguaggi dell’arte declinano sul tema dell’Esposizione: la nutrizione, la natura, l’incontro tra culture, il futuro della vita sul nostro Pianeta – La grande madre, Mondi a Milano, Africa.
Prima di introdurvi alcune delle mostre in cartellone (l’elenco completo è su it.expoincitta.com/), una conferma: il Museo delle Culture verrà inaugurato il 26 marzo, con una mostra sull’arte africana, con oltre duecento pezzi, dal Medioevo ad oggi (tra i curatori: Ezio Bassani, Gigi Pezzoli e Claudia Zevi).
Dal 15 aprile al 19 luglio 2015: Leonardo da Vinci 1452 – 1519 (Palazzo Reale)
|
Dal 15 aprile al 19 luglio 2015: Leonardo da Vinci 1452 – 1519 a Palazzo Reale |
La più grande esposizione dedicata a Leonardo mai ideata in Italia, una visione trasversale su tutta l’opera del genio poliedrico, artista e scienziato. In 12 sezioni il percorso espositivo presenta opere di Leonardo – dipinti, disegni e manoscritti – provenienti dai più prestigiosi musei italiani e internazionali. Una serie di approfondimenti coinvolgerà inoltre i luoghi di Leonardo, nel territorio urbano e lombardo. Curatori: Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio.
Dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016: Giotto, l’Italia. Da Assisi a Milano (Palazzo Reale)
|
Dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016: Giotto, l’Italia. Da Assisi a Milano a Palazzo Reale |
Un viaggio ideale sulle orme di Giotto nei primi decenni del Trecento attraverso l’esposizione di capolavori, per la prima volta esposti a Milano , che ripercorrono le tappe del lavoro del Maestro in Italia fino al suo arrivo nella città, dove realizzò la sua ultima creazione, Gloria del Mondo, oggi perduta. Curatori: Pietro Petraroia, Serena Romano.
Dal 25 agosto al 15 novembre 2015: La grande madre (Palazzo Reale)
|
Mostre a Milano per Expo in Città: Dal 25 agosto al 15 novembre 2015 La grande madre a Palazzo Reale |
La mostra analizza l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle Avanguardie fino ad oggi, con opere di oltre 80 artisti internazionali. Dalle veneri paleolitiche alle “cattive ragazze” del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte. Curatori: Massimiliano Gioni (ideazione di Fondazione Nicola Trussardi)
Dal 26 marzo al 19 luglio 2015: Mondi a Milano (Museo delle Culture)
|
Mostre a Milano per Expo in Città: Dal 26 marzo al 19 luglio 2015 Mondi a Milano al nuovo Museo delle Culture |
Il Museo delle Culture inaugura i suoi spazi, il 26 marzo, con una mostra dedicata al dialogo tra Milano e i tanti “mondi lontani” – dall’Africa all’Oriente – apparsi sulla scena della città attraverso le grandi esposizioni. Opere d’arte, oggetti di design, architetture, documenti e arredi testimoniano il fascino dell’esotismo e l’ansia di modernità. Comitato scientifico: Fulvio Irace, Anna Mazzanti, Mariagrazia Messina, Antonello Negri, Carolina Orsini, Marina Pugliese e Ornella Selvafolta.
Dal 4 agosto al 27 settembre: Il bacio di Francesco Hayez. Il bel Paese tra unità, gioventù e amore (Pinacoteca di Brera)
|
Mostre a Milano per Expo in Città: dal 4 agosto al 27 settembre
Il bacio di Francesco Hayez. Il bel Paese tra unità, gioventù e amore (Pinacoteca di Brera) |
Una delle icone di Expo in città, il celebre dipinto di Hayez diventa l’oggetto di un prodotto multimediale che propone la lettura iconografica, la genesi e il significato dell’opera entro il contesto storico, culturale e figurativo del secondo Ottocento milanese, nonché la sua fortuna critica. Curatori: Sandrina Bandera, Fernando Mazzocca, Isabella Marelli e Cecilia Ghibaudi.
Da luglio a settembre: JING SHEN. New painting from China (PAC)
|
Mostre a Milano per Expo in Città: Da luglio a settembre JING SHEN. New painting from China al PAC |
Jing Shen (精神) ovvero “forza interiore”, ma anche “consapevolezza dell’atto”: il momento che trasforma la preparazione di una vita in un gesto artistico perfetto. Quadri, installazioni, performance, rituali, sculture e video analizzano la specificità del gesto pittorico nella cultura cinese e le tensioni tra tradizione e arte internazionale, dando vita a un nuovo canone di comprensione dell’arte contemporanea in Cina. Curatori: Comitato Scientifico del PAC – Padiglione di Arte Contemporanea di Milano.
Da giugno a dicembre: Spinosaurus: il gigante perduto del Cretaceo (Museo di Storia Naturale)
|
Mostre a Milano per Expo in Città: Da giugno a dicembre Spinosaurus: il gigante perduto del Cretaceo
al Museo di Storia Naturale |
La mostra illustra la recente scoperta dello scheletro di Spinosauro, il più grande dinosauro predatore mai esistito nonché il primo dinosauro semi-acquatico che si conosca, raccontando gli studi condotti per ricomporne lo scheletro fossile, oltre 15 metri, e l’antico ambiente in cui viveva. Curatori: Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco.
Paolo Vanadia