Symphonie Monoton-Silence di Yves Klein, una prima assoluta in Italia che abbiamo già avuto l’onore di ascoltare il 17 novembre, sarà replicata lunedì 15 dicembre presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler alle 21. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
|
Yves Klein |
La Symphonie Monoton-Silence è l’alter ego musicale della produzione pittorica del monocromo di Klein: proprio come nelle sue opere pittoriche, caratterizzate dall’uso di un unico colore, così nella musica il concerto è caratterizzato da un unico accordo continuo tenuto per venti minuti e seguito da venti minuti di silenzio e assoluta immobilità.
Si racconta che Yves Klein ebbe questa straordinaria intuizione di una sinfonia basata su un unico accordo, mentre si trovava su una spiaggia nel sud della Francia insieme a due amici con i quali sperimentava giochi vocali, cercando di produrre un suono costante e uniforme.
La prima partitura di Symphonie Monoton-Silence fu realizzata per una orchestra e coro nel 1960 ed eseguita per la prima volta il 9 marzo 1960, nell’ambito della realizzazione pubblica dell’Anthropométries de l’époque bleue alla Galerie Internationale d’art contemporain di Parigi dove tre modelle nude coperte di pittura blu funsero da pennello per riempire grandi fogli bianchi, dando vita alle tele della Anthropométries de l’époque bleue.
Dopo la morte dell’artista, la Sinfonia è stata eseguita solo altre 10 volte, in Europa e negli Stati Uniti. Lunedì 15 dicembre sarà l’orchestra, costituita da 70 elementi e diretti da Roland Dahinden, ed il coro guidato da Erina Gambarini de laVerdi ad eseguire la sinfonia.
Il concerto della Symphonie è la prima delle iniziative organizzate in occasione dell’esposizione
Klein Fontana Milano Parigi 1975-1962 al Museo del Novecento, mostra visitabile fino al 15 marzo. 2015
Sempre lunedì 15 dicembre, a partire dalle ore 21, presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano (corso Venezia 57) sarà possibile partecipare gratuitamente ad una proiezione speciale ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (375 posti) de Il cielo e le sue meraviglie – Proiezioni e letture sull’arte spaziale di Lucio Fontana.
|
Concetto Spaziale (51 B 17), Lucio Fontana, 1951 |
A questi due eventi organizzati in occasione della mostra, ne seguiranno altri nei primi mesi del 2015, in particolare due serate di proiezioni cinematografiche al
Cinema Beltrade e una giornata di studi all’Università degli Studi di Milano.
Giulia Minenna
DOVE/QUANDO
Symphonie Monoton-Silence: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, 15 dicembre ore 21
Il cielo e le sue meraviglie – Proiezioni e letture sull’arte spaziale di Lucio Fontana: Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano, corso Venezia 57, 15 dicembre ore 21
COSTI
ingresso libero fino ad esaurimento posti per entrambi gli eventi
INFO
www.comune.milano.it/