Ci stiamo girando un po’ intorno, cercando di raccontarvi il suo sconfinato programma un po’ per volta: parlo del Milano Film Festival, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione, che animerà Milano per undici giorni con proiezioni, djset, laboratori, rassegne, concerti live, coinvolgendo i grandi del cinema e i registi più interessanti del panorama italiano ed internazionale.
Il MFF2014 si articola in varie sezioni: Concorso Lungometraggi, Concorso Cortometraggi,
The Outsiders, Colpe di Stato,
Buon compleanno, Mr. Švankmajer!,
Esperimento: Europa. 1914-1989-2014,
Hecho en México, Focus Animazione, I 400 sorsi, Video espanso, Eventi speciali,
VerniXage,
Parklive (si veda l’
articolo dedicato) , Incontri e workshop,
Milano Film Festivalino, Salon des refusés.
|
Oblò – Amazing Laudrette (Italia, 2014, HD, 7′) |
Concentriamo la nostra attenzione, in questo articolo, sul Milano Film Festivalino, che arricchisce la selezione di Milano Film Festival con una serie di proposte cinematografiche d’animazione dedicata all’infanzia, a cura dell’illustratrice Sara Radaelli, ospitate presso Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori).
La rassegna si articola su 4 giorni, sabato 6 e 13 settembre, domenica 7 e 14 settembre, con proiezioni a partire dalle ore 15.00. Le proiezioni saranno seguite da laboratori pratici a tema a cura di Milano Film Network e dal laboratorio d’illustrazione alla scoperta del progetto AnimaBIRIKI a cura di Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba. Info e prenotazioni su
Grazie ai laboratori, i piccoli spettatori potranno imparare la scoperta del movimento proprio come i veri pionieri dell’arte cinematografica e apprendere le basi tecniche del cinema d’animazione, stop-motion e illustrazione.
Tra i cortometraggi in rassegna, vi segnaliamo “Oblò – Amazing Laudrette”, diretto da Martina Carosso, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi ed Eura Pancaldi. A partire da un oggetto ritrovato ai bordi della strada, l’oblò di una lavatrice, un uomo ricorda i giochi che da piccino, insieme alla sorella, immaginava accompagnando la madre a fare il bucato in lavanderia. Da adulti si ha l’impressione che sognare e giocare sia una cosa inutile, ma un buon input può aiutarci a ricordare che non è così! Proiezione sabato 6 e 13 settembre.
|
Dove ti nascondi (Italia, 2013, HD, 6′) |
Un altro cortometraggio interamente made in italy è “Dove ti nascondi”, diretto da Nadia Abate, Francesco Forti e Victoria Musci. In questo film assistiamo alle ipotesi di un bimbo di 4 anni e dei suoi amici che cercano risposte alla domanda sul come si nasce. Il film è basato sulla reale registrazione di opinioni sul tema, in una scuola d’infanzia nel quartiere di San Salvario a Torino. Proiezione domenica 7 settembre.
Potete consultare il programma integrale del MFF2014 sfogliandolo online!
DOVE | QUANDO
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, Milano
Da sabato 6 settembre a domenica 14 settembre 2014, dalle ore 15.00 in poi
COSTI
2/4€
INFO
http://www.milanofilmfestival.it/