Ancora una volta astronomia, letteratura e poesia si incontrano al Planetario Civico di Milano, per una serata dedicata a Leopardi, poeta “erudito”, padrone di una vasta cultura frutto di una ricca educazione enciclopedica. Giovedì 31 luglio, dalle ore 21.00, Monica Aimone ci farà scoprire quanto grande fosse l’ammirazione e l’interesse di Giacomo Leopardi per l’astronomia, profondo almeno quanto quello filosofico, filologico e letterario.
|
Leopardi intuisce che solo una scienza “inesatta”, che ammette
l’incertezza e l’errore, sono in grado di descrivere in maniera
plausibile la Natura. |
Va ricordato che il poeta scrisse a soli quattordici anni, con il fratello Carlo, un Saggio di chimica e di storia naturale, e a quindici una Storia dell’Astronomia, prodotto del vivace dibattito con il padre Monaldo, fiero avversario delle teorie copernicane, che Leopardi invece abbracciò prontamente.
|
Dialogo tra un poeta e il cielo: Giacomo Leopardi e l’Astronomia al Planetario di Milano |
Leopardi, poeta degli spazi infiniti, dei paesaggi notturni, dei dialoghi con la luna, la compagna più cara della sua solitudine, osservava il cielo considerandolo suo privilegiato interlocutore poetico: il movimento degli astri si accorda armonicamente con quel silenzio che egli ricercava e nel quale si rifugiava per indagare su se stesso e sul mondo.
“La più amabile, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di se medesimo, e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari.“
Paolo Vanadia
DOVE | QUANDO
Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, Giardini Pubblici “Indro Montanelli”, C.so Venezia 57, Milano
Giovedì 31 luglio 2014, dalle 21.00
COSTI
Biglietto intero: 5€
Biglietto ridotto: 3€; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali
Biglietto gratuito: portatori di handicap
INFO
c.planetario@comune.milano.it | 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
NOTE
A conferenza iniziata non è consentito l’ingresso. Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un’ora. Conferenza organizzata in collaborazione con AstrOfficina