Torna a Milano SEGNALI, Festival di teatro ragazzi giunto alla venticinquesima edizione: l’appuntamento, in programma dal 7 al 9 maggio 2014, coinvolge 4 sale teatrali (Teatro Verdi, Teatro Sala Fontana, Teatro Leonardo da Vinci a Milano e Bì la fabbrica del gioco e delle arti a Cormano) con un cartellone di 11 spettacoli.
|
Venerdì 9 maggio alle 10,45 appuntamento al Teatro Sala Fontana
con NEVERLAND. L’ISOLA CHE NON C’É |
Il Festival rappresenta un’occasione di incontro e condivisione per le famiglie, gli insegnanti, i ragazzi e le scuole del territorio che avranno la possibilità di vedere gli spettacoli, su prenotazione, ad ingresso gratuito.
I lavori proposti utilizzano diversi linguaggi espressivi del teatro (interattivo, di figura, d’attore e teatro danza) e sono prodotti sia da compagnie lombarde che da compagnie nazionali, con la direzione artistica di Renata Coluccini e Stefano Braschi.
|
Giovedì 8 maggio alle ore 11, al Bì la fabbrica del gioco e delle arti di Cormano,
presentazione di BLEU! della Compagnia TPO |
La giornata di apertura, mercoledì 7 maggio, è dedicata ad un momento di riflessione e approfondimento con una Tavola Rotonda sulle prospettive del teatro per l’infanzia e la gioventù nella relazione tra Istituzioni, Enti e produttori (appuntamento alle 15.00 presso Palazzo Lombardia – Sala 5).
Giovedì sera dalle 21.15 verrà presentato lo spettacolo
Grimm. I guardiani del Pozzo della compagnia Riserva Canini, premiato come miglior spettacolo di teatro di figura. Lo spettacolo, in scena al
Teatro Sala Fontana, sarà preceduto dalla cerimonia di consegna degli Eolo Awards, a cura della rivista EOLO (a partire dalle 20.30).
|
Venerdì 9 maggio al Teatro Verdi dalle 9,30 lo spettacolo IL CIELO DEGLI ORSI
di Teatro Gioco Vita, due storie di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch per ombre e attori. |
La serata continuerà alle 22.45, nel Chiostro del Teatro Sala Fontana, festeggiando con Silvano Antonelli e Michelangelo Campanale (alle luci) i vent’anni di PERCHÉ della Compagnia Teatrale Stilema.
Segnaliamo tre spettacoli in programma
venerdì 9 maggio:
NEVERLAND. L’ISOLA CHE NON C’É, in scena al Teatro Sala Fontana alle 10.45, è un viaggio a ritroso nei ricordi, nelle avventure e nei personaggi di una delle più belle storie per bimbi e ragazzi. Abbiamo già parlato dello spettacolo, una produzione della compagnia Elsinor, in un
post precedente.
IL RAGAZZO DI NOÈ, in scena al Teatro Sala Fontana dalle 15.15, è liberamente ispirato al romanzo Il bambino di Noè, dello scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt.
FUORI MISURA. Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno, in scena al Teatro Leonardo da Vinci dalle 17.15, rappresenta una “lezione” nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, momenti di grande ironia e divertimento.
|
Giovedì 8 maggio alle ore 11, BLEU! della Compagnia TPO in scena
al Bì la fabbrica del gioco e delle arti di Cormano |
Per il programma completo, si consulti http://www.teatrosalafontana.it/news/festival-segnali.html e http://www.teatrodelburatto.it/segnali-2014/programma-segnali.html
DOVE
Teatro Verdi – Via Pastrengo, 16, Milano
Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti – Via G. Rodari 3, Cormano (MI)
Teatro Sala Fontana – Via Boltraffio 21, Milano
Teatro Leonardo da Vinci – Via Ampère 1, ang. piazza Leonardo da Vinci, Milano
QUANDO
Dal 7 al 9 maggio 2014
COSTI
Ingresso gratuito
INFO | PRENOTAZIONI
Teatro del Buratto: 02.27002476