Scoprite “Cildo Meireles-Installations”, una mostra a cura di Vicente Todoli, organizzata da Hangar Bicocca in collaborazione col Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e col Museu de Arte Contemporanea de Serralves di Porto. Cildo Meireles, nato nel 1948 a Rio de Janeiro, è considerato uno degli iniziatori dell’arte concettuale ed è stato tra i primi a sperimentare, fin dagli anni 60, installazioni immersive e multisensoriali che richiedono il totale coinvolgimento del pubblico.
La personale comprende 12 tra le più importanti installazioni realizzate dall’artista tra il 1970 e oggi, opere che rivelano pienamente il loro significato solo nel momento in cui sono attraversate, coinvolgendo oltre alla vista, anche l’udito, il tatto, l’olfatto e addirittura il gusto.
Ci ha stupito più di tutte l’installazione Marulho, descritta dall’artista come “una sorta di realtà virtuale low-tech”. Una rampa di legno allungata sopra una distesa di libri stampati con immagini di acqua: l’installazione è arricchita dal sussurro della parola “acqua”, in 85 lingue differenti, che crea un rumore simile al mormorio delle onde.
ORARI: da venerdì a domenica 11.00-23.00
INFO: http://www.hangarbicocca.org/
Da venerdì a domenica: osservate le Liridi, “stelle cadenti” di primavera
|
Questo weekend, tempo permettendo, osservate le Liridi,
sciame meteoritico visibile dal 15 al 28 aprile |
Anche la primavera ha le sue stelle cadenti. Sono le Liridi, sciame meteoritico originato dalla cometa Thatcher visibile dal 15 al 28 aprile. I giorni di massima intensità saranno il 22 ed il 23 aprile quando, condizioni meteorologiche permettendo, si potranno osservare fino a 20 stelle cadenti all’ora
Le Liridi prendono il loro nome dalla costellazione della Lira la cui stella più luminosa è Vega che, in Aprile, sorge ad est poco prima delle 24. Per osservare le Liridi, quindi, si può provare a concentrarsi verso la zona del radiante (quindi ad est) allargando però lo sguardo verso nord-est perché le meteoriti si irradiano verso tutto il cielo.
Da venerdì a domenica: FAN Navigli acqua Festival (gratis)
Ultimo week end per il Navigli Acqua Festival, una rassegna che si svolge interamente sui Navigli milanesi e che ha come palcoscenico delle piattaforme galleggianti. Per raggiungere tutti gli eventi, seguite la barchetta di carta colorata: ad ogni colore corrisponde una tipologia d’evento.
Arancione – Architettura
Viola – Arte ed intrattenimento
Blu – Sport
Rosso – Musica e Teatro
Verde – Letteratura
Marrone – Food
Gli eventi sono tantissimi e diversissimi: da performance live, degustazioni, giochi e laboratori per bambini, teatro, musica….e tanto altro. Non perdete la performance di pittura dal vivo lungo tutto il Naviglio Grande, tutti i giorni fino alle 24! Tutte le info a
questo post
Da venerdì a domenica: mostra Nati nei ’30, Milano e la generazione di Piero Manzoni
|
Bonalumi, Agostino – Rosso, 1964, tela estroflessa e tempera vinilica,
cm 92×80, Archivio Bonalumi Milano |
Nell’ambito dell’iniziativa Primavera di Milano, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente ha inaugurato la mostra Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni.
In occasione dell’antologica di Piero Manzoni a Palazzo Reale, la rassegna propone una ricognizione della generazione di artisti milanesi di nascita o di adozione, nati fra il 1930 e il 1939 e quindi appartenenti alla generazione di Manzoni.
|
Dadamaino – Volume a moduli sfasati, 1960, fogli su plastica bucati
e sovrapposti con un lieve slittamento |
Sessanta artisti e sessanta opere documentano l’effervescente clima milanese degli anni Sessanta-Settanta, la stagione artistica successiva al realismo, all’informale, al realismo esistenziale. Vengono documentate l’arte cinetica e programmata, il gruppo del Cenobio, le ricerche degli esponenti della figurazione vicina alla Pop Art e della pittura analitica, dedicando grande attenzione alla scultura, rappresentata dai principali artisti nati fra il 1930 e il 1939 e attivi a Milano.
ORARI: da venerdì a domenica 10.00-13.00 e 14.30-18.30
INFO: http://www.lapermanente.it/
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.