Milano insolita e curiosa: scopri la casa 770 di via Poerio
Conosci la storia della Casa 770 di via Poerio? Con le visite guidate di Milanoguida potrai imbatterti in questo curioso e insolito edificio, poco distante da Porta Venezia e che vanta numerosi esemplari nel mondo!
Passeggiando per Milano non è raro imbattersi in edifici bellissimi, estrosi e dalle storie straordinarie. Avevamo sentito parlare di una casa alquanto singolare di Milano e, spinti dalla curiosità, siamo andati a dare un’occhiata.
In una bella domenica soleggiata raggiungiamo il civico 35 di via Poerio, a poca distanza da Porta Venezia.
La sorpresa è davvero esaltante: ci troviamo di fronte ad una piccola palazzina completamente in antitesi con le altre presenti nella stessa strada. Non si può non notarla.
Questa palazzina ha una storia davvero interessante ed ancora più interessante è il fatto che, nel mondo, ce ne sono ben quindici praticamente uguali. Eccone qui alcune.
Straordinario, vero? E’ assai probabile che non esistano altri edifici al mondo con questa speciale caratteristica. Vuoi conoscere la loro storia?
Bene. La storia di queste abitazioni, note come Casa 770, risale al 1940 quando un gruppo di una grande dinastia di ultra ortodossi, i Lubavitcher, acquistò un piccolo fabbricato in stile gotico al 770 di Eastern Parkway a Crown Heights, Brooklyn, per il rabbino Yoseph Yitzchak Schneerson, da poco emigrato negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Dopo la sua scomparsa la casa fu ereditata da suo genero, il rabbino Menachem Mendel Schneerson, carismatico direttore del movimento Chabad-Lubavitch – movimento internazionale dedito alla diffusione della chassidut, insieme di insegnamenti, interpretazioni e direttive dell’Ebraismo nonché fondatore dei centri Chabad, luoghi di incontro delle comunità ebraiche, oggi diffusi i tutti il mondo.
La grande devozione ed il carisma del rabbino Menachem Mendel Schneerson fecero della casa 770 di Brooklyn un luogo di culto e devozione tanto da essere replicate in tutto il mondo.
Le case 770 sono presenti negli Stati Uniti a Brooklyn, New Jersey, Cleveland e Los Angeles, in Canada a Montreal, Israele a Ramat Shlomo vicino Gerusalemme, Kfar Chabad e Kfar Tpuach vicino Tel Aviv, Kiryat Ata, Zichron Yakov vicino Haifa, in Brasile a San Paolo, Argentina, Buenos Aires, in Australia a Melbourne, in Cile a Santiago ed in Ucraina a Dnprodzerinsk. Ecco svelato l’arcano!
Stay tuned… a breve nuove curiosità su Milano e sui luoghi insoliti da vedere in città!
Casa 770 di via Poerio: come arrivare coi mezzi e altre informazioni utili
La Casa 770 di via Poerio è a circa 8 minuti da piedi dalla metro MM1 Porta Venezia. Quasi analoga distanza dalla fermata MM1 Palestro (come arrivare).
Non ci risulta sia attivo un calendario di visite guidate alla Casa 770 di via Poerio: per ulteriori informazioni, puoi contattare il rabbino Levi Hezkia tramite form online al link www.chabad.it/centri/default.asp?citta=1&tipo=13¢ro=27
Visite guidate alla Casa 770 e al Quartiere Arcobaleno
Milanoguida organizza periodicamente visite guidate alla Casa 770 e al Quartiere Arcobaleno di Milano (durata: un’ora e mezza circa).
Queste passeggiate ti consentiranno di scoprire una città dai volti nascosti, che ci piace raccontarti anche negli articoli su Eventi@Milano, tra eleganti Palazzi Liberty, strade di case variopinte, giardini poco noti, fontane e luoghi insoliti della città.
Consulta il calendario dei tour guidati: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia.
Al momento in cui scriviamo il tour guidato non include la visita agli interni della Casa 770: per informazioni aggiornate, o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Giulia Minenna
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Splendido articolo, per argomento (davvero curioso) e per la stesura: chiara e leggera, nonostante la densità della storia che queste case evocano. Un articolo da me apprezzatissimo per il nuovo sguardo che questa conoscenza ci consente. Complimenti all’autrice.
Grazie Roberta,
siamo contenti l’articolo sia piaciuto!
Un abbraccio
Paolo