Da 25 anni, il 21 febbraio è celebrata la Giornata Internazionale della Guida Turistica, una bella iniziativa istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa, in Italia, dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche.
L’obiettivo è quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate che, quotidianamente, sono impegnate ad illustrate al pubblico le meraviglie del patrimonio artistico e culturale di ogni Paese.
|
Ca’ Granda – particolare
Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014 |
In occasione di questo appuntamento, dal 16 al 24 Febbraio, in italia, le guide turistiche abilitate di tutte le regioni e le diverse associazioni di guide turistiche abilitate alla professione, offriranno a chiunque la possibilità di scoprire e riscoprire i luoghi, le storie e le bellezze del nostro territorio in forma gratuita o con un fine benefico.
Numerosissimi sono gli eventi e le visite organizzate in tutta Italia in occasione della Giornata della Guida Turistica. E’ possibile visualizzare tutti gli eventi organizzati nel territorio italiano a
questa pagina.
A Milano avremo la possibilità di scoprire le bellezze del territorio grazie alle visite gratuite offerte da Incursioni d’arte, domenica 16 febbraio e dal Centro Guide turistiche di Milano, sabato 22 e domenica 23 febbraio.
Domenica 16 febbraio, con
Incursioni d’arte e grazie a due guide turistiche abilitate per le provincie di Milano e Monza-Brianza, si andrà alla scoperta della zona di
Brera.
|
Foto d’epoca – Tombon de San Marc-
Visite guidate gratuite – Giornata Internazionale della Guida Turistica |
Si partirà dalla chiesa di Santa Maria del Carmine (piazza del Carmine 1 incontro ore 15.30) e si proseguirà verso il Palazzo di Brera dove ha sede la Pinacoteca (non è inclusa la visita), zona del Pontaccio, Tombone di San Marco, Basilica di San Simpliciano per scoprirne, non sono il valore artistico dei luoghi ma anche storie, miti e curiosità.
|
Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014
Accademia di Brera- interno – ph Alessandro Silvestri
Altre foto su http://www.flickr.com/photos/alexanderburana/ |
La partecipazione è gratuita e, chi lo desidera, potrà lasciare un’offerta per contribuire al progetto “Un salto nella speranza” del Gruppo PulceAllegra (www.pulceallegra.it), iniziativa a favore delle famiglie di alcuni ragazzi disabili. Sarà presente un volontario del gruppo.
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail incursionidarte@gmail.com o al numero 3397051830.
Sabato 22 e domenica 23, le visite guidate, invece, saranno condotte dalle guide del
Centro Guide turistiche di Milano.
Sabato sono in programma
visite guidate gratuite presso il
Ca’ Granda, l’antico ospedale edificato da Francesco Sforza e la chiesa ossario di San Bernardino alle Ossa (è prevista un’offerta di 1/2 euro per la chiesa).
Appuntamento ore 9.45 in via Festa del Perdono – ingresso principale Università Statale.
|
Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014
Castello Sforzesco – ph Alessandro Silvestri
Altre foto su http://www.flickr.com/photos/alexanderburana/
|
Nel pomeriggio, è prevista la visita gratuita del Castello Sforzesco alla scoperta di amori e passioni al tempo degli Sforza.
Appuntamento alle ore 15:45 presso la Torre del Filarete (ingresso principale Castello Sforzesco).
Domenica 23, invece, al mattino, l’appuntamento è alle ore 9.45 in piazza Croce Rossa angolo Via Montenapoleone (negozio Armani) per una passeggiata storico-artistica nel famoso Quadrilatero alla scoperta dei marchi che hanno fatto la storia del Made in Italy E’ prevista una tappa al bel Palazzo Morando Attendolo Bolognini, in via Sant’Andrea per visitare la mostra temporanea dedicata a Coco Chanel.
Il percorso condotto dalle guide è gratuito.
|
Palazzo Morando – interno
Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014 |
|
Chiesa San Fedele
Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014 |
Nel pomeriggio, si potrà visitare la chiesa San Fedele, uno dei monumenti della Milano di San Carlo, considerata da sempre la chiesa per eccellenza dell’aristocrazia milanese nonchè da Alessandro Manzoni.
Appuntamento ore 15.15 in piazza S. Fedele sul sagrato della chiesa. Anche per questa visita la partecipazione è gratuita ma è prevista un’offerta di 1/2 euro per l’illuminazione della chiesa.
Per le visite guidate condotte dalle Guide turistiche di Milano, la prenotazione è obbligatoria: visitearte@centroguidemilano.net ; www.centroguidemilano.net; 02 8591 0419 (mar/ven 16.00 – 17.30); 327 7024 284 (lun/ven 18.30-19.30 o per sms)
DOVE/QUANDO
Location varie – domenica 16, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014
COSTI
Visite guidate gratuite
INFO
www.incursionidarte.it
www.centroguidemilano.net