Ecco le nostre segnalazioni per la giornata conclusiva a Milano e Torino.
Iniziamo con Milano dove, presso il Teatro degli Arcimboldi, alle ore 21, si terrà un concerto di musica classica con musiche di Antonín Dvořák, Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 e Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 5 in do minore op. 67.
|
Ultimo weekend a Milano e Torino per il Festival MITO Settembre in Musica |
Sir Antonio Papagno dirige l’
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’evento conclusivo del Festival, Los MITOs del tango y mas si terrà presso gli East End Studios – Studio Novanta alle ore 22 con una serata dedicata al tango.
|
Serata tango con Los MITOs del tango y mas a Milano |
Ascolteremo la musica prodotta dai meravigliosi bandoneon (ospite d’eccezione Juan José Mosalini senior) e vedremo danzare maestri di tango che coinvolgeranno tutto il pubblico presente.
Costo biglietto 15 euro. Biglietti scontati su www.atrapalo.it
A
Torino, sabato sera dalle 21.00, per un evento del ciclo
Mi.To. per la città, sarete ospiti al Teatro Esedra per un concerto ad ingresso gratuito per chitarra ed archi.
|
Ultimo weekend del Festival MITO Settembre in Musica a Torino |
La rassegna si chiude presso l’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto con un concerto diretto dal grande Zubin Mehta ed eseguito dall’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con musiche di Arnold Schönberg e Igor Stravinsky.
La serata si svolgerà nel ricordo degli eventi che scossero Vienna e Parigi nella primavera del 1913 dopo l’esecuzione dei brani di Schönberg e Stravinsky.
Posti numerati euro 27 e euro 32.
Sabato 21 e domenica 22 settembre: rock e birra a fiumi a Milano col Rock in Park Festival (gratis)
|
Rock in Park, sabato e domenica ad ingresso gratuito |
Sia sabato che domenica, musica rock e birra a fiumi al Legend Club di Milano grazie al festival
Rock in Park, con live e djset in programma fino al 6 ottobre, sempre ad
ingresso gratuito.
Sabato sera alle 21.30 scatta la notte dei tributi, con PHENOMENA ( tributo Black Sabbath ), AC4C (tributo AC/DC) e REMOVE BEFORE FLY ( tributo Led Zeppelin).
Domenica spazio alla cover night rock, con LE TENTAZIONI DI ALICE, ROUGENOIRE e CHICA CHIUPS.
Sabato 21 settembre: inaugurazione della stagione al 75 Beat di Milano
|
Inaugurazione stagione al 75 Beat di Milano, sabato 21 settembre |
Una realtà nuova, interessante davvero: parliamo dell’ARCI 75 Beat, in via Privata Tirso 3 a Milano.
A seguire, Special Mistery Band. Featuring DJ’s: Clara Boop-Nina Karayby-The Bad Ugly-DJstivi-Save the DJ e altri.
Ingresso solo con tessera ARCI, ulteriori info su http://www.75beat.com/event/inaugurazione-stagione-live-20132014/
Sabato 21 settembre: PARK(ing) DAY a Milano e a Sesto San Giovanni (gratis)
Torna a Milano anche quest’anno l’iniziativa PARK(ing) DAY, una manifestazione – lanciata a San Francisco nel 2005 e divenuta presto internazionale – che promuove la collaborazione tra cittadini, artisti e attivisti per trasformare temporaneamente lo spazio di un parcheggio auto in un’area di socialità, divertimento, creatività. Park(ing) Day è bookcrossing, eco letture, installazioni artistiche tra cui la Galleria Federica Ghizzoni con un’idea di Angelo Jelmini, progetti per “parcheggiare” il tuo albero e per far riscoprire la poesia del volo delle api tra i palazzi cittadini e tanto altro ancora.
|
Tocca a te e il cortile per riscoprire i giochi dei nostri genitori |
La seconda edizione del PARK(ing) DAY si svolgerà contemporaneamente a Milano (via San Marco, all’altezza di via Montebello) e a Sesto San Giovanni (via Mestieri del Lavoro).
Vi segnaliamo, nel vasto cartellone degli eventi in programma, l’allestimento “Tocca a te!”, uno spazio allestito come se fosse un cortile, un meraviglioso cortile dedicato ai bambini in cui riscoprire i giochi che hanno fatto crescere i loro genitori.
L’arredo dello spazio è costituito da materiale di recupero e da oggetti del quotidiano, oltre che da sassi, gessetti colorati, corda, elastici, biglie e tutto quello che potrà servire a ricreare l’atmosfera dei nostri amati cortili.
|
L’orto rotante di Pietro Carli al Park(ing) day, Milano, sabato 21 settembre |
Un’altra attrattiva del Park(ing) Day di quest’anno è senz’altro l’orto rotante di Pietro Carli: una ruota panoramica larga poco più di un metro, dotata di vasche di 60cmx40cm con blocchi studiati a differenti altezze, per lavorare in piedi o seduti e offrire anche a disabili e anziani la comodità di curare il proprio verde senza fatica.
Ulteriori informazioni su
Domenica 22 Settembre: cascine aperte a Milano, Settimo Milanese e Monza
Questo week end ritorna “
cascine aperte”, la bella iniziativa promossa dall’’Associazione Cascine Milano e del Distretto Agricolo Milanese in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, realizzata grazie al contributo di agricoltori, associazioni e cooperative che gestiscono la cascine.
|
Cascina Mulni Asciutti |
Per tutto il weekend le Cascine di Milano, Settimo Milanese e Monza saranno aperte al pubblico che potrà partecipare a visite guidate, laboratori, workshop, degustazioni per riscoprire la bellezza della natura, i suoi gusti ed i suoi misteri.
Tantissime le iniziative che potrete scegliere fra quelle descritte nel programma dettagliato a
questa pagina.
Domenica 22 Settembre: camminata manzoniana a Lecco
A quarant’anni dalla prima edizione, torna, domenica 22 settembre a Lecco, la
Camminata manzoniana, manifestazione podistica non competitiva che si articola su tre percorsi di difficoltà e durata differenti (percorso blu di circa 5,5 km con un tempo di percorrenza massimo di 2,5 ore; percorso arancio di circa 11 km con tempo di percorrenza massimo di 3,5 ore e percorso rosso, il più lungo, da circa 20 Km con un tempo massimo percorrenza calcolato in 5 ore).
Durante la camminata vengono ripercorsi i luoghi resi celebri dal
Manzoni ne
I Promessi Sposi.
Ogni partecipante alla camminata potrà usufruire di un ingresso gratuito per Villa Manzoni e, lungo il percorso, saranno a disposizione guide turistiche che accompagneranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi di
Pescarenico e
Olate.
|
Pescarenico |
Il costo di iscrizione varia dai 3 euro per l’iscrizione small, 6 euro per la medium che comprende anche una bottiglia di vino de “I Promessi Sposi” e 9 euro per la large che, invece, prevede due bottiglie di vino.
L’intero incasso della manifestazione verrà devoluto a Telethon.
Per l’iscrizione si dovrà scaricare il modulo che troverete sul sito sito www.ltmlecco.it, inviarlo via mail all’indirizzo indicato sul modulo, stampare la mail di conferma e presentarla entro le 8,30 il giorno della manifestazione al punto di ritrovo, oppure consegnarlo nei punti di raccolta (Uffici IAT via Nazario Sauro – Lecco a partire dal 9 settembre -da lunedì a venerdì 17,00-18,00- Gazebo LTM p.zza Garibaldi – Lecco a partire dal 7 settembre -sabato 9,30-12,00 e 15-17 e domenica 9,30-12,00- Piazzale “La Meridiana” domenica 22 settembre 7,00 – 8,30).
|
Lecco |
Il punto di ritrovo è presso il piazzale del Centro Commerciale “La Meridiana” dalle ore 7,00 alle ore 8,45 con partenza prevista alle ore 9,00.
Al termine della camminata verranno premiati il partecipante più giovane e più anziano, il partecipante che arriva da più lontano e il gruppo più numeroso.
Sabato 21 e domenica 22 Settembre: rassegna manzoniana a Cormano
|
Villa di Brusuglio |
Sempre dedicata al Manzoni è la manifestazione iniziata il 14 Settembre a Cormano, paese dove lo scrittore trascorse alcuni momenti della sua vita nella Villa di Brusuglio che fu prima residenza di Carlo Imbonati e che, dopo la sua morte, passò alla sua compagna, Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni.
La Villa costituì la residenza estiva dello scrittore e della sua famiglia che dal 1813 abitava stabilmente a Milano in via Morone. Fino al 27 ottobre si potrà partecipare ad una serie di eventi gratuiti (se non diversamente specificato nel programma che trovate a questo link)
Per domenica 22 settembre vi segnaliamo la
Festa del vecchio Borgo che si svolgerà dalle 8 alle 24 da via Roma a via Dell’Occo.
|
Veduta dall’alto di Cormano |
Per tutta la giornata, per le vie del borgo, ci saranno concerti, musica, mostre, spettacoli, laboratori, bancarelle e cortili aperti.
In particolare, alle 15.30, in via Roma 3 sarà allestito uno spettacolo per bambini della Compagnia Miclò. Alle 19, invece, concerto jazz con la Corman’s Jazz Ensemble Big Band diretta dal M° Mario Cavallaro in via Roma incrocio via Dall’Occo e Grandi (in caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21.00 al teatro di Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti in via Rodari 3).