Sabato 4 e domenica 5 maggio weekend a Milano: cinema, festival di poesia e altri eventi
Sabato 4 e domenica 5 maggio weekend a Milano: cinema, festival di poesia e altri eventi - Altre info
Poesia di strada, il ponte degli artisti in Porta Genova, l’iniziativa Arte in Sarpi e tanti altri consigli per il weekend del 4 e 5 maggio: se restate o passate da Milano, avrete l’imbarazzo della scelta!
Sabato 4 e domenica 5 maggio: primo Festival della Poesia di strada
Se passate o restate a Milano sabato 4 e domenica 5 maggio, potrebbe interessarvi il primo Festival della Poesia di Strada: slam, performance e musica dentro il CS Cantiere – in viale Monte Rosa nei pressi della metro Amendola MM1 – e per le strade della metropoli.
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo (Ivan Tresoldi)
Per tutta la durata del Festival il testo poetico sarà parola proiettata, mostra fotografica, dj set, performance e molto altro. Tra gli ospiti contributors anche il cantante Caparezza.
4 maggio h. 15: POESIA PUBBLICA MURARIA in quartiere solidale e resistente
5 maggio h. 23: ASSALTO POETICO
Il ponte dei cento colori: arte postale, performance culinarie e momenti musicali a Porta Genova
Da venerdì 3 a domenica 5 maggio, dall’alba al tramonto, il piazzale di Porta Genova sarà ravvivato da esposizioni di opere di arte postale, mostre ed esposizioni estemporanee di artisti italiani ed internazionali, artisti di passaggio con le loro opere e performance tra pittura, poesia e fotografia. Ed ancora, performance culinarie e momenti musicali per un programma ricco di eventi a cura dell’Associazione Ponte degli Artisti e Oltre.
Altre informazioni sulla pagina facebook https://www.facebook.com/events/109125125929324/
Sabato e domenica, Giornate del patrimonio al Museo Leonardo da Vinci
Per tutto il week end, sabato 4 e domenica 5 maggio, presso il Museo della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, verranno celebrate le giornate del patrimonio durante le quali scoprire, attraverso attività, laboratori e visite guidate, gli oggetti storici del museo.
Diversi gli eventi fra cui segnaliamo il laboratorio all’Officina del volo, dove tutti i bambini dai 7 anni potranno costruire il loro aeroplanino di carta (sabato ore 14.30-18.30 e domenica ore 11-13;14-18)
Viaggi in carrozze, treni e navi (sabato ore 15.30, 17.30 e domenica ore 11,15, 17).
Sabato, dalle ore 15 alle 17, a ciclo continuo, sarà possibile ascoltare la musica di un antico pianoforte Erard suonato da Marija Kuhtic e scoprire che cosa si nasconde tra gli strumenti musicali.
Infine, domenica (ore 10, 12, 15 , 17) tutti i bambini, dai 9 anni in su, potranno toccate con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentate le macchine per il volo e da cantiere, gli ingranaggi e la tessitura e scoprite la struttura di un ponte e come funziona una coclea.
Costo compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso al museo.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, cascine aperte
Ottima occasione, sabato 4 e domenica 5, per trascorrere una giornata all’area aperta (con clemenza del meteo) e ri-scoprire il fascino delle cascine.
Per tutto il week end molte delle cascine di Milano resteranno aperte al pubblico offrendo ai visitatori la possibilità di degustare i prodotti del territorio, essere accompagnati in visite guidate delle cascine, dei parchi circostanti, vivai, partecipare ad una caccia al tesoro in bicicletta, a laboratori per grandi e bambini, musica, danze e molto altro ancora
Il programma completo per le cascine coinvolte dall’iniziativa è disponibile al link
Arte in Sarpi: grande esposizione all’aperto in via Paolo Sarpi
Da sabato 4 al 18 maggio 2013 sarà allestita una grande esposizione all’aperto nella zona di via Paolo Sarpi, tra la via principale e quelle limitrofe, con 90 artisti di arte contemporanea in mostra.
Arte in Sarpi: la mappa dei luoghi coinvolti dall’iniziativa
Per 15 giorni giovani artisti e maestri storici condivideranno questo luogo, con opening e performance di pittura, illustrazione, fotografia, video, installazioni e design.
L’iniziativa parte sabato 4 maggio alle ore 17.00 allo Spazio Annunciata in via Signorelli 4.
Sabato 4 maggio parte ufficialmente il 23° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (si veda l’articolo di Mary su E@M), l’unico festival in Italia dedicato alla conoscenza delle cinematografie e culture dei Paesi dell’Africa, Asia e America Latina.
“Coming forth by day”, regia di Hala Lofty
Le proiezioni si dividono tra diverse location tra cui l’Auditorium San Fedele e lo Spazio Oberdan, mentre la Casa del Pane, presso il casello ovest di Porta Venezia, ospita il Festival Center, dove sono previsti incontri con i registi, aperitivi, laboratori creativi e performance teatrali – sempre ad ingresso gratuito e senza prenotazione – a voler creare uno spazio di incontro per gli ospiti e il pubblico del Festival.
Sabato alle 12,30 il Festival Center ospiterà il cocktail di inaugurazione dell’iniziativa, in collaborazione con il Consolato del Sudafrica di Milano. Per altre informazioni, si consulti il sito ufficiale dell festival, http://www.festivalcinemaafricano.org/
Museo del Manifesto Cinematografico di Milano apre con impareggiabile Liz (gratis)
Pochi giorni fa ha aperto in via Gluck 45 a Milano un nuovo spazio di arte, il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico.
Gli spazi del Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano
Il museo-archivio vanta oltre 50.000 pezzi, tra fotobuste, manifesti, locandine, foto di scena e affiches pubblicitarie, manifesti dei capolavori dei più grandi registi – da Federico Fellini a Alfred Hitchcock, da Luchino Visconti a Stanley Kubrick – oltre a curiosità provenienti da tutti i paesi del mondo, dagli anni Venti ad oggi.
Impareggiabile Liz, ingresso gratuito anche il primo maggio a Milano
Il museo ha inaugurato le sue attività con la mostra ad ingresso gratuito Impareggiabile Liz, che celebra il mito di Liz Taylor tramite i manifesti dei suoi film, nel 50° anniversario del colossal Cleopatra (1963) e a due anni dalla scomparsa della grande attrice, forse l’ultima vera diva del cinema degna di essere definita tale.
Il museo è aperto sia sabato che domenica dalle 14.00 alle 19.00, altre info su http://www.museofermoimmagine.it
Sabato e domenica, il mondo di Leonardo da Vinci in mostra in Piazza della Scala
Come anticipato nell’articolo dedicato, fino al 31 luglio 2013 – dalle 10 alle 23 anche nel weekend – sarà possibile scoprire la mostra temporanea Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons
La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, oltre a ricostruzioni fisiche delle macchine progettate da Leonardo, realizzate nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.