Conferenze e attività di fine Luglio al Planetario Civico di Milano

Conferenze e attività di fine Luglio al Planetario Civico di Milano - Altre info

La Scienza. Dovremmo darle più spazio su Eventi@Milano, è nostro obiettivo farlo, chiediamo anche a voi di segnalarci eventi di carattere scientifico a Milano e dintorni, scrivendo a eventiatmilano@gmail.com o pubblicando sulle pagine Facebook, Twitter e Google Plus collegate al portale principale.

In questo post daremo uno sguardo alle conferenze e attività in programmazione presso il Civico Planetario di Milano fino a fine mese. Più in la parleremo del programma di Agosto. L’estate è un ottimo periodo per visitare il Planetario: oltre ad essere dotato di impianto di aria condizionata, offre talvolta giornate ad ingresso gratuito, come avverrà Giovedì 26 Luglio con l’osservazione guidata del cielo Stelle e costellazioni dell’estate.

Ricordiamo che l’attività pubblica del Planetario Civico di Milano consiste in manifestazioni, conferenze ed incontri su temi astronomici che si svolgono da settembre a giugno con programmi differenziati per mese. Le tipologie di conferenze proposte sono:

Osservazioni guidate del cielo
Si svolgono generalmente tutti i sabati e e le domeniche pomeriggio (ore 15:00 e replica 16:30) e la prima serata di attività di ogni mese (in estate è in vigore l’orario estivo, si consiglia di consultare il programma mensile). Si basano sull’osservazione del cielo (riprodotto dal proiettore Planetario), l’identificazione delle costellazioni principali e i fenomeni astronomici di base.
Sono adatte a i neofiti del cielo, a chi si avvicina per la prima volta all’astronomia o a chi desidera ammirare lo spettacolo del cielo stellato.

Conferenze a tema
Si svolgono generalmente tutti i martedì e giovedì sera (ore 21:00; in estate è in vigore l’orario estivo, si consiglia di consultare il programma mensile).
Grazie ad astronomi ed esperti vengono approfonditi particolari temi astronomici; dai pianeti alle galassie, dall’evoluzione delle stelle all’origine del cosmo, tutti gli argomenti dell’astronomia e dell’astrofisica vengono trattati in maniera semplice ed accessibile anche ai non esperti.
In queste occasioni il cielo del Planetario costituisce una suggestiva scenografia per mostrare immagini ed animazioni su temi delle conferenze.

Manifestazioni per bambini e ragazzi
Sono osservazioni guidate del cielo del Planetario dedicate a un pubblico più giovane. Talvolta si tratta di spettacoli o fiabe in cui, utilizzando le tecniche narrative del teatro, si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all’astronomia divertendoli. Salvo diversamente indicato, queste iniziative sono rivolte ai ragazzi sopra gli 8 anni.

Manifestazioni speciali
Spettacoli teatrali musicali, conferenze organizzate nell’ambito di eventi culturali, conferenze con traduzione simultanea in lingua dei segni, ecc.

PROGRAMMA fino a fine Luglio 2012


Martedì 24 – ore 18:30 (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
Massimo Mogi Vicentini
Stelle e pianeti a luglio Martedì 24 – ore 20:00 e 21:30 (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
Massimo Mogi Vicentini
il cielo degli antichiGiovedì 26 – dalle ore 20:00 alle 23:00 (manifestazione speciale)
Le meraviglie della Luna – Osservazione della Luna nei Giardini Pubblici
L’osservazione si svolgerà solo in caso di condizioni meteorologiche favorevoli

Giovedì 26 – ore 18:30 – (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
Massimo Mogi Vicentini
Stelle e costellazioni dell’estate – ingresso omaggio fino a esaurimento dei posti disponibili  

Giovedì 26 – ore 20:00 e 21:30 (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
Massimo Mogi Vicentini
Osserviamo la Luna

Sabato 28 – ore 18:30 (manifestazione per ragazzi; età consigliata: sopra gli 8 anni)
Monica Aimone
In orbita! Alla conquista dello spazio – Astronomia per ragazzi

Sabato 28 – ore 20:00 e 21:30 (conferenza a tema)
Monica Aimone
Il cielo di Dante – Astronomia nella Divina Commedia

Martedì 31 – ore 18:30 e 20:00 (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
Mauro Arpino
Stelle a perdita d’occhio

Martedì 31 – ore 21:30 (conferenza a tema)
Cesare Guaita
Vita su Marte: l’attesa per Curiosity – Il prossimo 5 agosto la sonda Curiosity scende su Marte con strumenti analitici forse decisivi per la ricerca di molecole organiche naturali e biologiche

DOVE | QUANDO

Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, Giardini Pubblici “Indro Montanelli” in c.so Venezia 57, Milano

Fino a fine Luglio 2012

INFO
Website: www.comune.milano.it
Infotel: 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00)
Email: c.planetario@comune.milano.itCOSTI
Biglietto intero: 3€; biglietto ridotto: 1,50€(fino a 18 anni e oltre i 60 anni)NOTE
Non è possibile prenotare per le attività pubbliche ma solo per le lezioni scolastiche; a conferenza iniziata non è consentito l’ingresso; le conferenze hanno generalmente una durata di circa un’ora.