28 luglio: Portugnol in concerto alle Scimmie di Milano
Il “portugnol” è una lingua; è la contrazione di portugueis ed espagnol, un modo di comunicare universale che elimina i confini e le barriere tra i continenti. I PORTUGNOL CONNECTION, gruppo Patchanka italiano caratterizzato da una commistione di colori, suoni, stili, lingue, musiche e tradizioni diverse, nascono nel 2002 a Milano. Da allora attraversano diversi cambi di formazione, ma mantengono negli anni una loro peculiarità stilistica, sia per quanto riguarda i propri pezzi, sia per le cover che amano rivisitare. Reggae, rock, blues, ska e funky, si mescolano con testi in francese, Italiano, inglese, spagnolo e dialetti. Ci sono chitarre, ritmi incalzanti, cori e falsetti, che danno vita ad un mix di suoni originale, innovativo ed esplosivo.
Hanno suonato nei più svariati locali del nord italia, per Emergency a Novara, cena per raccolta fondi nel 2005, per due volte alla manifestazione musicale “Laboratorio delle note” a Clès, in tre edizioni del “Musicassociando” di Porto Tolle, sono arrivati in finale nazionale al concorso per bands “Emergenza” suonando sul palco dall’Alcatraz di Milano, nel 2008 hanno affrontato una breve turnè estiva nel Polesine suonando in diversi locali della zona; nel corso del 2009, anno in cui ripartono da zero con una nuova formazione, sono stati ospiti della trasmissione “Musicando Live” su Radioblabla Network e della trasmissione “New Generation” su Radio Codogno. Nel luglio 2009 hanno suonato al festival antirazzista Rockin’ Rho al termine del concerto dei Vallanzaska, nell’ottobre dello stesso anno hanno partecipato all’evento “Barcollo ma non mollo!” a favore dei terremotati d’Abruzzo. Nel 2010 si sono esibiti più volte alle Scimmie sui navigli e al festival Moonasterock. Al momento sono alle prese con la realizzazione del loro primo album autoprodotto. Apriranno il concerto i giovanissimi The Kolors, resident band de Le Scimmie.
DOVE | QUANDO
Le Scimmie, Via Ascanio Sforza, 49, Milano – Mercoledì 28 Luglio 2010, dalle ore 22.00, Portugnol in concerto + The Kolors. La rassegna prosegue fino al 31 luglio
COSTI
Ingresso libero
INFO
www.milanoinmusica.it, infotel 8029402874
Programma completo del 28 Luglio disponibile su www.milanoinmusica.it/web_2010/28_07_2010.html