L’estate a Milano si svolge al fresco dei chiostri rinascimentali della Società Umanitaria. Cinema, arte, storia e cultura per una serie degli appuntamenti all’insegna della socializzazione, aggregazione e partecipazione attiva.
L’Estate nei Chiostri prende il via con la diretta dei Mondiali di calcio su grande schermo, ma il programma si snoda attraverso approfondimenti tematici come il “Canton del Meneghin” e “A tu per tu con l’Autore”, il cinema il cinema all’aperto di “UmanitARIA” e per i più piccoli un laboratorio teatrale creato ad hoc. A concludere la kermesse sarà “Casa Portuguesa” con il meglio di artigianato, turismo, ambiente e prodotti tipici del Portogallo.
L’Estate nei Chiostri prende il via lunedì 14 giugno con la diretta dei Mondiali di calcio su grande schermo (tessera unica euro 15,00) e prosegue mercoledì 16 giugno (ore 18.00) con la mostra delle opere dei 5 vincitori del III Concorso Nazionale d’Arte per allievi degli Istituti pubblici di Alta Formazione Artistica della Lombardia e delle Accademie storiche d’Italia.
Il programma si snoda quindi attraverso approfondimenti tematici (con il ciclo di “Donneinpoesia incontra i Poeti a Milano”), storie e ricordi su Milano (con il ciclo “El canton del meneghin”), libri e tematiche libere (con il ciclo “A tu per tu con l’Autore” ed il ciclo “Caro docente”), giochi di carte (il tradizionale torneo di burraco), esperienze di viaggio (con il ciclo “Uno sguardo sul mondo”), oltre due mesi di cinema all’aperto con la rassegna “UmanitARIA” (dal 30 giugno al 12 settembre), due esposizioni d’arte (le opere di Olivia Bassetti in “Astri e natura. Energia dell’Universo”, e quelle di Primo Cazzaniga in “Tra realtà e sogno”), un concerto di MiTo per la città (il 20 settembre) per chiudersi con la “Casa Portuguesa”, con il meglio di folklore, turismo, prodotti tipici del Portogallo.
Per i più piccoli, infine, ogni giovedì pomeriggio di giugno e luglio (tranne giovedì 15 anticipato a lunedì 12), insieme al Teatro Laboratorio Mangiafuoco è stato organizzato “Il Giardino incantato”, uno spettacolo teatrale per bambini a settimana.
DOVE | QUANDO
Umanitaria, via S.Barnaba 48, Milano – Dal 14/06/2010 al 26/09/2010
COSTI:
Sono ad Ingresso Libero le mostre e incontri pomeridiani.
Sono invece a pagamento le manifestazioni seguenti:
IL CINEMA ALL’APERTO: intero euro 6,50 – ridotto 5,00 + carnet 10 spettacoli: euro 38,00
TEATRO de “Il Giardino incantato”: euro 7,00 (incluso rinfresco)
MONDIALI DI CALCIO 2010: tessera euro 15,00 euro
(la tessera dà diritto ad assistere a tutte le partite dell’Italia, e quelle dagli Ottavi di finale in poi)
INFO
www.umanitaria.it, 02 5796831