Sabato 1 aprile: al Teatro Pavoni di Milano bovisateatro in scena con “La panne” di Friedrich Dürrenmatt
Sabato 1 aprile la compagnia teatrale bovisateatro va in scena al Teatro Pavoni di Milano con lo spettacolo “La panne” di Friedrich Dürrenmatt, in scena dalle 20.45. Lo spettacolo verrà replicato domenica 2 aprile alle ore 16.
La panne – Una storia ancora possibile ci restituisce l’immagine di una società (anche quella di cui siamo i protagonisti) in cui noi, come i giudici di Traps, denunciamo la perdita dei valori morali e mettiamo sotto processo la volgarità del comportamento degli arrampicatori sociali, per poter continuare a stare seduti, mangiando e bevendo alla grande, alla migliore tavola, sorseggiando poi il caffè in salotto mentre discorriamo (arrabbiandoci!) dei valori perduti e della volgarità del presente e ci sentiamo così vivi e attivi, nonostante gli anni.
Con il suo nichilismo, Dürrenmatt ci obbliga a chiederci se onestamente pensiamo di essere, così, politicamente corretti. O, invece, è una corazza, per non andare in crisi quando vediamo che la nostra sicurezza è alleata anche di molte ingiustizie? Dürrenmatt è capace di accompagnare i suoi personaggi anche nei piccoli gesti che rivelano tutte le loro contraddizioni e debolezze; con umorismo, con sarcasmo ma, anche con umanità.
Alfredo Traps, rappresentante generale di un’azienda tessile, a causa di un banale guasto alla sua fiammante Studebaker, una panne appunto, è costretto ad accettare l’ospitalità di un giudice in pensione che lo invita a cena e lo coinvolge in un gioco che durerà tutta la notte: Traps rappresenterà l’imputato in un processo in cui saranno coinvolti amici e colleghi del giudice anche loro ormai in pensione. Riconosciuto colpevole di aver abilmente organizzato la morte del suo capo per occuparne il posto, Traps sarà condannato a morte.
Utilizzando una tecnica narrativa di alto livello stilistico, Dürrenmatt accompagna, fino al colpo di scena finale, i suoi personaggi anche nei piccoli gesti che rivelano tutte le loro contraddizioni e debolezze; con umorismo, con sarcasmo, ma anche con umanità.
Forse non tutti sanno che…
Lo spettacolo La panne – Una storia ancora possibile è tratto da un romanzo del 1956 scritto da Friedrich Dürrenmatt, scrittore, drammaturgo e pittore svizzero. Il romanzo ha una struttura così adatta alla drammatizzazione da essere stato trasformato anche in un film, “La più bella serata della mia vita”, con Alberto Sordi.
Alfredo Rossi (l’Alfredo Traps del libro di Dürrenmatt), il protagonista del film – diretto da Ettore Scola nel 1972 – vede la sua Maserati fermarsi all’improvviso per uno strano e inspiegabile guasto al motore.
DOVE | QUANDO
Teatro Pavoni, Via Lodovico Pavoni, 10, Milano – Sabato 1 aprile 2017 dalle ore 20.45 alle ore 22.00
Lo spettacolo verrà replicato domenica 2 aprile alle ore 16.
COSTI
Ingresso con sottoscrizione libera
INFO
www.facebook.com/bovisateatro
Evento Facebook: www.facebook.com/events/1780081668975811