Mostre da non perdere a Milano: dal 1 febbraio al 3 giugno 2018 Frida Kahlo arriva al MUDEC – Museo delle Culture di Milano grazie alla mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”. Biglietti disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).
Il progetto espositivo, frutto di sei anni di studi e ricerche, si propone di delineare una nuova chiave di lettura attorno alla figura dell’artista, evitando ricostruzioni forzate, interpretazioni sistematiche o letture biografiche troppo comode, e con la registrazione di inediti e sorprendenti materiali d’archivio.
La mostra – che porterà in Italia più di 100 opere tra dipinti (una cinquantina), disegni e fotografie – riunirà in un’unica sede espositiva per la prima volta in Italia e dopo quindici anni dall’ultima volta tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che presteranno alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese (tra i quali, il Phoenix Art Museum, il Madison Museum of Contemporary Art e la Buffalo Albright-Knox Art Gallery).
Dalle indagini realizzate in Messico in prima persona dal curatore sono emersi alcuni temi e tematiche principali – come l’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della “messicanità”, la sua leggendaria forma di resilienza – che permetteranno ai visitatori di percepire la coerenza profonda che esiste, molto più in là delle sue apparenti contraddizioni, nell’opera di Frida Kahlo. Gli stessi temi si rifletteranno nel progetto d’allestimento della mostra, che si svilupperà – secondo un criterio analitico delle opere – attraverso cinque sezioni: Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte.
Credits immagine di copertina: Autorretrato con changuito, Frida Kahlo, ©Archivio Museo Dolores Olmedo/Foto Erik Meza – Xavier Otada ©Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, México, D.F. by SIAE 2017 (particolare)
Forse non tutti sanno che…
Nel 2008 i Coldplay hanno omaggiato Frida Kahlo utilizzando, per il titolo del loro quarto album di studio, una frase che la pittrice scrisse – otto giorni prima della sua morte – sul suo ultimo quadro: «Viva la vida» appunto.
DOVE | QUANDO
MUDEC Museo delle Culture di Milano, Via Tortona, 56 – Dal 1 febbraio al 3 giugno 2018
Orari: Lun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab 9.30‐22.30 Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
COSTI
Biglietto intero € 12,00; biglietto ridotto € 10,00. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).
INFO
www.ticket24ore.it, infotel +39 0254917
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it