Milano si veste di nuove luci e colori in occasione del Natale, la festa più amata da grandi e piccini! La tradizione dei mercatini di Natale si rinnova anche quest’anno, in location sparse per tutta la città, con alcune interessanti novità come vedremo nel seguito dell’articolo. Consulta la mappa dei mercatini di Natale a Milano in fondo all’articolo.
Novità: mercatini finlandesi di Natale a Milano
Sabato 26 e domenica 27 novembre sbarca a Milano il primo mercatino finlandese di Natale. Il mercatino sarà allestito presso la Chiesa cristiana protestante in via Marco De Marchi (vicinanze metro Turati MM1) e verrà aperto sabato 26 novembre a mezzogiorno dal coro dei bimbi della scuola Finlandese di Milano; a seguire, dalle 17, si terrà la lettura della storia degli “gnomi di Babbo Natale”, tombola e lotteria in serata. Al mercatino finlandese si accompagnerà la diciottesima edizione del mercatino dei tedeschi: potremo assaggiare le classiche specialità gastronomiche finlandesi e tedesche come pane scuro fresco, i prodotti fatti da vari frutti di bosco, salsiccette, crauti, formaggi e dolci natalizi, oggetti fatti a mano e tante idee per i regali di Natale! Questi gli orari di apertura ad ingresso libero: sabato 26 novembre dalle 12 alle 21, domenica 27 novembre dalle 10 alle 15.
Mercatini di Natale in Piazza Duomo e al Castello Sforzesco
Come da tradizione, torna in città anche il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”, appuntamento da non perdere per milanesi e turisti che arrivano in città in occasione del Ponte dell’Immacolata. Gli ‘Oh bej oh bej’ vedranno ben 379 espositori su un’area di oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco (sono ormai lontani i tempi in cui il mercatino si svolgeva intorno a Piazza Sant’Ambrogio!). Troveremo fioristi, rigattieri, artigiani, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, potremo assaggiare le “Firunatt” – castagne infilate affumicate – oltre a miele, dolci, caldarroste e vin brulè. Periodo di apertura: dal 7 al 10 dicembre.
Rimanendo in centro, a due passi dalla Madonnina, sarà possibile visitare il mercatino in Piazza Duomo, con quasi 90 casette in legno (dietro il duomo e nella piazza principale, sul lato della Rinascente) con prodotti della tradizione gastronomica italiana e idee regalo per tutte le tasche. Periodo di apertura: dal 9 dicembre all’8 gennaio 2017.
Mercatini ai Giardini di Porta Venezia e Darsena Christmas Village
Nella splendida cornice dei Giardini di Porta Venezia, sarà allestito Il Villaggio delle Meraviglie, giunto alla decima edizione: oltre agli stand, potrete volteggiare sulla pista di pattinaggio o divertirvi con giostre, laboratori e animazione. Santa Claus vi aspetta nella Casa di Babbo Natale per una foto e per scrivere insieme la letterina. Periodo di apertura: dal 3 dicembre al 8 gennaio 2017.
Dal 7 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 torna per la 2° edizione il Darsena Christmas Village, che anche quest’anno trasformerà una riqualificata Nuova Darsena in una vera e propria “Isola Natalizia” pronta ad accogliere ogni tipo di pubblico anche grazie alla casa di Babbo Natale, ai mercatini con prodotti food e di artigianato, alla slitta acquatica e al suggestivo albero di Natale sull’acqua. Periodo e orari di apertura: dal 7 dicembre all’8 gennaio 2017. Nei giorni dal 7 al 9 dicembre apertura dalle 10.00 alle 22.00. Nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre apertura dalle 10.00 alle 20.00. Il 1 gennaio 2017 apertura dalle 15.00 alle 22.00. Il 6 gennaio 2017 apertura dalle 10.00 alle 22.00
Zona Isola: Botteghe sotto i grattacieli e Green Christmas nella Fonderia Napoleonica
Domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 19, in via Thaon di Revel (zona Isola) il più grande mercatino di Natale su strada a Milano, per le vie del quartiere Isola addobbate a festa. Botteghe e fattorie sotto i grattacieli porterà 100 espositori con oggetti vintage, handmade, progetti creativi, prodotti agroalimentari della filiera corta, ma anche musica dal vivo, street food e tanto altro. Sono anche in programma passeggiate guidate alla scoperta dei luoghi più belli del quartiere tra chiostri cinquecenteschi, angoli nascosti e street-art. Periodo di apertura: domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 19. Altre info: www.facebook.com/events/642153909325715
Sempre in zona Isola, negli spazi della Fonderia Napoleonica Eugenia, è in programma il Green Christmas, originale mercatino di Natale all’insegna dello stile di vita naturale a trecentosessanta gradi, con capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali. Interessante la possibilità di visitare (su prenotazione scrivendo a newsletter@fonderianapoleonica.it) la Fonderia Napoleonica Eugenia, spazio museale realizzato negli antichi ambienti di lavoro della fabbrica, dove sono conservati documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all’attività fusoria. Periodo di apertura: sabato 17 dicembre dalle ore 11.00 alle 20.00, domenica 18 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito. Altre info: www.facebook.com/events/1604437453186153
Sabato 26 novembre: Julmarknad – Mercatino Svedese di Natale al Teatro Franco Parenti di Milano
Milano si trasforma in una piccola Scandinavia: oltre ai Mercatini finlandesi di Natale, sabato 26 novembre spazio anche al mercatino natalizio svedese, ospitato negli spazi del Teatro Franco Parenti in via Pier Lombardo 14. Dalle 11.00 e fino alle 18.00 troverete prodotti tipici scandinavi, specialità gastronomiche svedesi e tante idee per i regali di Natale. Nel pomeriggio (ore 16.00), una rappresentanza di studenti di Lingue Scandinave dell’Università di Milano si cimenterà in una simpatica esibizione, coinvolgente il personaggio di Santa Lucia, espressione di una importante tradizione svedese. Sono previste numerose altre attività quali laboratori per bambini, lettura di favole sotto l’albero (dalle 11.15 e dalle 14.15), balli e canti natalizi durante tutta la giornata.
Periodo di apertura: sabato 26 novembre dalle ore 11 alle 18.00, ingresso gratuito.
Dal 3 al 24 dicembre: Il Mercatino del Gusto a CityLife
Dal 3 dicembre in piazza Elsa Morante a Milano spazio al Mercatino del Gusto, manifestazione natalizia milanese dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane. Il Mercatino del Gusto a CityLife sarà a ingresso libero e resterà aperto tutti i giorni, da mezzogiorno alle 20.00, fino a sabato 24 dicembre.
Sono 25 i produttori presenti: si va dai migliori salumi italiani – come quelli dell’Antica Norcineria Morelli o il prosciutto di San Daniele Dok Dall’Ava – ai condimenti e sottoli di Agnoni, ai panettoni di Bardi, al cioccolato artigianale di Audere e al torrone piemontese di Barbero solo per citarne alcuni. Periodo e orari di apertura: da sabato 3 dicembre a sabato 24 dicembre, dalle 12.00 alle 20.00
Mercatino in piazza Piemonte
In piazza Piemonte, dal 12 al 23 dicembre, arriva “Aspettando il Natale”: oltre ai mercatini, con prodotti tipici e artigianali di qualità, sono anche in programma laboratori creativi per i più piccoli (lunedì 19 dicembre, dalle 11.00 alle 18.00), incontri con Babbo Natale e tanti divertimenti sotto l’albero.
Venerdì 23 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, un incaricato New Eventi accoglierà i bambini e farà leggere loro i racconti avvalendosi di una giuria popolare; il racconto più bello verrà premiato con un cesto di leccornie. Altre info su www.turismo.milano.it