Giovedì 25 febbraio al Teatro Carcano di Milano Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in MATTI DA SLEGARE

25 febbraio, spettacoli di teatro da non perdere a Milano

Giovedì 25 febbraio al Teatro Carcano di Milano Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in MATTI DA SLEGARE - Altre info

Il 25 febbraio, al Teatro Carcano di Milano, una serata speciale dei “matti da slegare” Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta a favore del reinserimento sociale con Progetto Arca. Dopo anni vissuti in una struttura psichiatrica protetta, dove sono diventati amici inseparabili, Elia e Gianni vengono “promossi” e mandati a vivere da soli in un appartamento nel centro della città. È una prova molto importante per loro: dovranno tentare di inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi.

Elia e Gianni sono i due protagonisti di “Matti da Slegare”, che andrà in scena al Teatro Carcano di Milano (dal 24 febbraio al 13 marzo) per la regia di Gioele Dix, interpretati da Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti. In particolare la serata di giovedì 25 febbraio, alle ore 20.30, sarà dedicata a Fondazione Progetto Arca, onlus che opera ogni giorno per il sostegno delle persone più fragili e per il loro reinserimento sociale. Enzo Iacchetti, da anni vicino a Progetto Arca come sostenitore e testimonial, ha deciso insieme a tutta la compagnia di donare il ricavato della serata alla Fondazione proprio per aiutare lo sviluppo dei progetti di integrazione e promozione dell’autonomia messi in campo in particolare a Milano.

Leggero e ironico ritratto di amicizia e vita, di passioni e dolori, di paure e coraggio, lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici a lungo. Alla fine, utilizzando l’arte e l’amore come strumenti di guarigione e riscossa, entrambi riusciranno a trovare una strada personale per il loro reinserimento nel mondo.

È questo anche l’obiettivo principale e la mission di Progetto Arca per le migliaia di persone che ogni anno accoglie: da coloro che hanno perso lavoro e legami alle famiglie sfrattate e senza casa, dagli anziani soli ai giovani in fuga da Paesi in guerra. A tutti loro Progetto Arca offre un aiuto.

“Aiutare vuol dire almeno tre cose per noi”, spiega Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. “Uno: ascoltare chi abbiamo davanti, senza pregiudizio e con rispetto per la sua storia. Due: dare assistenza attraverso beni semplici e primari come un letto, un pasto caldo e dei vestiti puliti. Tre: andare oltre l’assistenza, verso un futuro di autonomia e di integrazione sociale. In una parola, aiutare a ripartire”.

“Matti da Slegare”, tratto dalla commedia “Elling & Kjell Bjarne” del norvegese Axel Hellstenius, è una coproduzione tra il Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e Mismaonda srl di Bologna. I biglietti per la serata del 25 febbraio sono in vendita su Ticketone.it

DOVE | QUANDO
Corso di Porta Romana, 63, Milano – Giovedì 25 febbraio 2016 dalle ore 20.30

INFO
Biglietteria 02-55181377- 02-55181362
Mail: info@teatrocarcano.com

COSTI
Biglietti in vendita su Ticketone.it
Platea 34€
Balconata 25€